Assegnati a Pietrasanta altri 127 mila 470 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La linea di finanziamento che ha premiato la progettualità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti è quella relativa alla transizione digitale dei servizi alla cittadinanza.

Più precisamente, l’attivazione sulla piattaforma pagoPA della modalità di pagamento di tributi, imposte o rette verso la pubblica amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino. “Gli enti pubblici, e dunque anche il Comune – spiega il sindaco Giovannetti – sono obbligati ad aderire al sistema pagoPA per consentire all’utenza di effettuare pagamenti elettronici a loro destinati. Naturalmente, questa ‘migrazione’ ha un costo. Grazie all’accortezza e alla capacità dei nostri uffici, che ringrazio, siamo riusciti a intercettare queste preziose risorse”.

La modalità telematica è pensata per svincolare il cittadino dalla tradizionale necessità di recarsi a uno sportello o di stampare moduli e bollettini, per eseguire un pagamento. Contestualmente, permette alle pubbliche amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato, con un risparmio significativo nei costi. “Abbiamo partecipato a 5 avvisi di finanziamento, per la digitalizzazione dei servizi – aggiunge Giovannetti – che riguardano anche, fra l’altro, l’aggiornamento del sito web del Comune e il potenziamento del portale del cittadino per trasformarlo nell’unico centro per i servizi digitali a disposizione degli utenti. Nei prossimi mesi speriamo di ricevere altre buone notizie”.

I termini per la realizzazione del progetto attualmente finanziato sono di massimo 14 mesi. Ad oggi, il Comune di Pietrasanta ha ricevuto dal Pnrr l’assegnazione di oltre 9 milioni di euro.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Agenda Pietrasanta, tutti gli appuntamenti del weekend

“Meretrix”: l’attrice Barbara Begala porta in scena in Versiliana 15 “donne proibite”