La denuncia di Biondo (FDI): “Troppa microcriminalità nella spiaggia libera adiacente al molo”

“Troppa micro criminalità sul molo e alla spiaggia libera“. La denuncia è di Raffaele Biondo, responsabile del dipartimento di sicurezza e legalità del circolo di Fratelli d’Italia di Viareggio.

“Con i rincari dell’ultimo periodo – dice Biondo –  non tutti i turisti che giungono a Viareggio si possono permettere di prendere un ombrellone in uno dei tanti stabilimenti balneari di Viareggio, per questo motivo sono in molti a scegliere la spiaggia libera per passare qualche ora di relax. Tuttavia non tutti sanno che lungo il canale Burlamacca stazionano gruppi di soggetti specializzati nel ripulire i bagnanti dei propri effetti personali.

Il modus operandi è sempre lo stesso: tenere sott’occhio il malcapitato approfittando di un momento di distrazione o di un momentaneo allontanamento dall’asciugamano per andare a fare un tuffo o una breve passeggiata sulla battigia. Pochi giorni fa la segnalazione di un operaio al quale è stato portato via il portafoglio dalla tasca dei pantaloni mentre si trovava sulla spiaggia libera vicino al canale Burlamacca. Secondo il racconto del malcapitato è bastato addormentarsi per pochi minuti. Al risveglio l’amara constatazione di non avere più il portafoglio nei pantaloni. Ovviamente l’unica cosa rimasta da fare è stata una denuncia di furto ai carabinieri. Il problema della sicurezza è dovuto alla criminalità di strada, che evidenzia il profondo senso di timore in cui si trovano a vivere i cittadini di Viareggio, correlato ad un aumento dell’illegalità di tipo predatorio, il timore di essere colpiti dalla microcriminalità comporta un senso di insicurezza socialmente sempre più diffuso. E’ necessario – conclude – intensificare i controlli della polizia municipale per evitare il susseguirsi di furti ai danni di turisti e residenti”

Raffaele Biondo riceve nella sede di Fratelli d’Italia in via Leonardo Da Vinci 292 r tutti i venerdì mattina dalle ore 10 a mezzogiorno per raccogliere segnalazioni dei cittadini.

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere