Alcune case evacuate nella notte e due canadair in azione per spegnere le fiamme. E’ divampato nella tarda serata di ieri un incendio boschivo nelle colline di Massarosa.

Le fiamme, partite dalla località Bozzano, si sono estese nella notte nei vasti boschi di resinose tipici della zona. “Un incendio cosi spaventoso – scrive sui social Riccardo Brocchini, presidente del consiglio comunale – non si era mai visto a Massarosa. Paura, sgomento, case evacuate: impressionante”.

Nonostante il rapido intervento delle squadre di volontariato antincendio, la zona impervia e le scarse vie di accesso hanno impedito il contenimento del fuoco. Il leggero vento di nord-est che ha soffiato tutta la notte non ha facilitato lo spegnimento e in questo momento le fiamme sono arrivate a minacciare alcune abitazioni presidiate dai vigili del fuoco. La bretella autostradale Lucca-Viareggio e stata chiusa e riaperta per precauzione varie volte perché il fumo ha invaso la carreggiata. E’ stato attivato il coordinamento assistito da parte del sistema regionale toscano con impiego di personale specializzato e l’incendio è stato diviso in settori , in modo da stabilire le priorità di intervento e la migliore strategia per chiudere evento.

Tre elicotteri e due Canadair operano in zona. A terra 12 squadre di volontariato antincendio e operai forestali sotto il coordinamento di 2 direttori operazioni, stanno operando con molta fatica per mettere in sicurezza le zone più pericolose e allontanare le fiamme dalle abitazioni. Sul posto opera anche una squadra Gauf che con azioni mirate e pianificate applicherà tecniche di controfuoco per ridurre il fronte di fiamma.

AGGIORNAMENTO:

La bretella autostradale che collega l’autostrada A11 con quella della E80 tra Lucca e Viareggio è stata chiusa alla circolazione.

(Visitato 2.663 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 19-07-2022


Incendio di vegetazione, presidio dei Vigili del Fuoco in prossimità delle fiamme

Incendio a Massarosa, evacuate 100 persone, 3 case bruciate