Si estende il fronte delle fiamme dell’incendio che da ieri sera sta distruggendo le colline di Massarosa.

Sono circa 100 le persone evacuate dalle loro case nel comune di Massarosa dove da ieri sera attorno alle 20 un incendio sta distruggendo ettari di terreno boschivo. A comunicarlo è il comune di Massarosa. Per gli evacuati, spiega il comune: “sarà predisposta da stasera un’accoglienza pasto e un alloggio alla scuola media del capoluogo”. In queste ore è ancora attiva la riunione operativa al Coc per monitorare la situazione che è ancora in evoluzione. Il comune informa anche che sono al lavoro “5 canadair, 3 elicotteri, 25 squadre a terra, 16 mezzi anche da Lombardia ed Emilia, e altre squadre in arrivo. L’obiettivo è contenere il più possibile entro sera i vari fronti. Attualmente la situazione più critica ė quella verso Gualdo e verso Fibbialla”. Quest’ultima è una località al confine tra i comuni di Massarosa e di Camaiore.

Sono al momento 3 le case bruciate, tra le frazioni di Massarosa e di Bozzano, stando a fonti del comune; 360 gli ettari di superficie boscata bruciata a causa dello stato della vegetazione stressata dalla siccità e il vento che sta soffiando sull’area.

Proprio il vento forte sta provocando il fenomeno del cosiddetto ‘spotting’ per il quale si verificano salti di fiamme che vanno a innescare nuovi incendi anche a molti metri di distanza dal fronte di fuoco.

Giani: Sono molto preoccupato e voglio essere sul territorio

È allarmato il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, che sta monitorando con attenzione l’incendio che non sta dando tregua alla vegetazione e alla popolazione. “Sono in costante contatto con la sala operativa che da ore è al lavoro senza sosta”, ha detto Giani in partenza per Massarosa. “Proseguono gli sganci aerei e l’incessante opera delle squadre antincendio di tutta Toscana. Cinque elicotteri regionali e quattro Canadair stanno operando in zona, a terra 12 squadre di volontariato antincendio, Vigili del Fuoco e operai forestali per mettere in sicurezza le zone più pericolose”. Il presidente Giani ha voluto ringraziare tutti coloro che sono impegnati nelle difficili operazioni di spegnimento.

Mazzeo: La Toscana è al fianco del comune di Massarosa

“La Toscana è al fianco del Comune di Massarosa”. Lo scrive sui social il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.

“Non appena registrato il tampone negativo – scrive – ho voluto raggiungere subito Massarosa le cui colline, in queste ore, sono devastate da un pauroso incendio. La mia presenza qui è di vicinanza alla sindaca Simona Barsotti e a tutta l’ amministrazione comunale, ai cittadini, agli evacuati che vedono in pericolo la loro casa e a tutti gli operatori che da ore, incessantemente, lottano contro il fuoco. Da settimane gli operatori della protezione civile, vigili del fuoco, volontari, tecnici della regione, piloti di elicotteri e Canadair sono sotto pressione per cercare di intervenire e salvare dalle fiamme ettari di terreno che bruciano in Toscana e, come avvenuto qua a Massarosa, anche case ed edifici”.

Antonio Mazzeo a Massarosa

Mazzeo rivolge quindi un appello ai cittadini: “fate estrema attenzione, perché a causa delle condizioni climatiche estreme che stiamo vivendo basta davvero poco (anche un mozzicone di sigaretta gettato a terra) per causare un rogo drammatico. Oggi la priorità è spegnere l’incendio, da domani sarà quella di far tornare verde questa terra, proprio come abbiamo fatto con il monte Pisano”.

(Visitato 8.471 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 19-07-2022


Incendi Versilia: giugno da dimenticare con più del doppio dei roghi

In arrivo un Canadair in più a Massarosa, 560 sono gli ettari bruciati