Al Palazzo Mediceo di Seravezza e a Pietrasanta le prossime date del festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca.

Martedì 26 luglio (oggi) alle 18,30 nel Giardino “Maria Luisa de’ Medici” di Palazzo Mediceo a Seravezza, spettacolo “Sconcerto d’amore”, organizzato dal Museo del lavoro e delle tradizioni popolari di Seravezza.

Di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, a cura della Compagnia Nando e Maila e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, “Sconcerto d’amore – Le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo” è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro.  

Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani hanno iniziato la collaborazione artistica nel 1997 e partecipano a festival e kermesse in Italia ed Europa.

Mercoledì 27 luglio alle 21 in piazza Duomo a Pietrasanta, spettacolo danzante in occasione del Premio nazionale di poesia “Giosuè Carducci”, organizzato dai Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci). Ricorre nel 2022 la 66° edizione del Premio Carducci promosso dal Comune di Pietrasanta e dedicato al Premio Nobel italiano per la letteratura, Giosuè Carducci, che a Pietrasanta, nel borgo collinare di Valdicastello Carducci, nacque il 27 luglio 1835. Il giorno della nascita si aprono le celebrazioni, nel mattino, con una cerimonia presso la casa-museo natale, alla presenza degli studenti di tutta la Versilia partecipanti al concorso Premio Carducci-scuola. I maggiori esponenti della poesia italiana si sfidano, invece, a colpi di liriche e sonetti nel palcoscenico naturale di Piazza del Duomo, in una suggestiva cerimonia di proclamazione del vincitore assoluto, fra musica e danza, nella stessa serata. 

Lunedì 1 agosto alle 21,30 nel Giardino Barsanti – Complesso Sant’Agostino a Pietrasanta, Renza Castelli in concerto, organizzato dai Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci). Verrà presentato un repertorio internazionale ed italiano con tema “ridere e sorridere”. Un viaggio tra grandi classici per riscoprire e attraversare le sensazioni degli autori e dei vari periodi storici. Renza Castelli è una giovane musicista e cantante nata a Pietrasanta, vincitrice di numerosi premi e voce unica che l’ha messa in evidenza nel programma televisivo X Factor, partecipando alla dodicesima edizione e arrivando alla puntata dell’inedito incidendo il brano “Cielo Inglese” firmato da Bungaro, Cesare Chiodo e Rakele.

Il festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di 57 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina il 22 ottobre 2022; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 28 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: [email protected]0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

Movida, il sindaco a colloquio con residenti e forze dell’ordine

Andrea Bocelli a sorpresa sul palco della Versiliana