Si lavora su tutti i fronti per cercare di prevenire disagi e danni dovuti al maltempo e alle piogge in particolare nelle aree interessate dall’incendio della scorsa estate a Massarosa.

L’Amministrazione Comunale sta seguendo gli interventi degli enti competenti che stanno lavorando sia alla progettazione che all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza sui corsi d’acqua e sui versanti. Intanto in vista delle piogge previste per giovedì, è stato deciso in accordo con l’Unione dei Comuni della Versilia di portare un primo lotto di ballini di sabbia al magazzino comunale e da li nella giornata di mercoledì di distribuirli con l’aiuto della Protezione Civile alle abitazioni più a rischio. Contestualmente sarà consegnato anche un vademecum per il mantenimento e la posa dei ballini in cui viene spiegato dov’è necessario posizionare i sacchetti di sabbia per proteggere un’abitazione ed in particolare come posizionare i ballini davanti alle porte.

“Uno strumento importante per fermare l’acqua – commenta l’assessore alla Protezione Civile Fabio Zinzio – la protezione civile è allertata e come sempre interverremo appena ce ne sia necessità”.

Inoltre l’Amministrazione Comunale raccomanda ai cittadini di tenere puliti, e liberare se ostruiti i tratti tombati dei canali, in prossimità delle proprie abitazioni, cercare di rimuovere i materiali legnosi depositati vicino ai corsi d’acqua per evitare che quando piove finiscano in acqua e una volte a valle creino ostruzioni, ed infine pulire le fosse interpoderali in modo che l’acqua scenda a valle senza trovare ostacoli con il rischio di esondazioni e disagi.

“Invitiamo cittadini e cittadine delle zone interessate dall’incendio a porre massima attenzione a queste indicazioni – commenta la Sindaca Simona Barsotti – la sinergia tra enti ed il dialogo costante con i cittadini sono fondamentali in caso di emergenza, a questo stiamo lavorando a tutti i livelli”.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)

Maltempo, Giani: “Allagamenti a Bozzano, allerte non vanno sottovalutate “

Emergenza cinghiali, ungulato coinvolto in incidente stradale a Massarosa