Originale e avvincente performance musicale domenica 13 novembre alle 17.00 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Il pianista Luigi Giachino presenta Immaginando in musica. Percorsi di musica schermica Concerto con proiezioni.  L’evento, promosso in collaborazione con il Comitato di Villa Bertelli per la rassegna L’altra Villa, è a cura dell’associazione Clara Wieck Schumann. Direzione artistica Duo pianistico Fini&Giorgini, Sena Fini a Pietro Giorgini, affezionati concertisti nelle stagioni musicali della Villa. 

L’appuntamento di domenica spiegano Fini e Giorgini-  è un percorso evocativo e affascinante che “racconta” il cinema attraverso la musica e consente di apprezzare l’apporto musicale, talvolta decisivo, alle immagini. Pier Paolo Pasolini, riferendosi ai commenti musicali schermici, parlava di “terza dimensione” del cinema. Nelle sale cinematografiche siamo attratti innanzitutto dalla vicenda, dagli attori, dalla fotografia: l’importanza della musica passa spesso in secondo piano. Con Immaginando in Musica, Luigi Giachino ribalta il concetto: trasferisce sul pianoforte alcuni fra i più grandi capolavori della musica schermica, inframmezzandoli con brevi presentazioni, che ne esplicano la funzione specifica e abbina una sintesi dei film con intento evocativo. Il concerto trasporta pienamente lo spettatore nella musica per il cinema e ne stimola la sensibilità nei confronti dell’importanza del genere, anche mettendo in risalto il successo riscosso dai grandi temi filmici, oltre i film per cui sono stati scritti.
Uno spettacolo multisensoriale che avvolge lo spettatore fra musica, parole e immagini.
 Ingresso a pagamento 10 euro, ridotto per minori e studenti 5 euro. Posti limitati. Necessaria prenotazione 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

La Giunta di Seravezza approva il progetto esecutivo per il recupero del sentiero che collega Pruno Retignano e Levigliani

Italia e Corea a contatto al Cav di Pietrasanta