Si accenderanno nei prossimi giorni alberi di Natale e addobbi sul territorio comunale, andando a illuminare i principali centri commerciali.

Nei giorni scorsi, intanto, sono stati messi a dimora degli abeti davanti alla scuola primaria di Ripa, nella piazzetta di Ruosina e nella piazza di Minazzana. Una decisione green dell’amministrazione comunale la quale ha scelto la piantumazione di nuovi alberi che andranno ad arricchire i tre centri e, nel periodo natalizio, si prestano ad essere addobbati per creare un clima di festa.

“Una scelta che ha un duplice valore – spiega l’assessore al decoro urbano Adamo Bernardi – ovvero incrementare il verde e disporre in loco di alberi da illuminare durante le festività natalizie. Un metodo quello degli addobbi che tiene conto anche delle diverse realtà ed esigenze, ad esempio a Cerreta Sant’Antonio abbiamo deciso di illuminare un albero che si trova all’inizio del paese, senza posizionarne un altro che avrebbe sottratto degli stalli per i parcheggi”.

In questi giorni si provvederà anche ad allestire alberi di Natale nei centri di Seravezza, Pozzi, Fabbiano e Querceta dove sono previste decorazioni anche nella piazza Alessandrini, vicino alla stazione ferroviaria.

“Avremmo desiderato che l’illuminazione del territorio fosse attiva entro l’8 dicembre, come vorrebbe la tradizione – aggiunge Bernardi –, purtroppo questioni burocratiche e il maltempo hanno rallentato le operazioni ma adesso confidiamo che tutto proceda speditamente. Tra l’altro abbiamo anche realizzato interventi per elevare il grado di sicurezza degli impianti e per limitare i consumi”.

Oltre alla parte pubblica c’è quella dei privati, come le attività commerciali che hanno iniziato a decorare i propri spazi, contribuendo così a rendere i centri più attraenti. Per questo l’amministrazione comunale ringrazia quanti stanno “accendendo” le proprie attività, ritenendo fondamentale la sinergia pubblico-privato

Ma non solo, anche i cittadini fanno la loro parte e c’è una vera e propria particolarità sul territorio comunale, grazie alle spettacolari decorazioni di privati che hanno fatto del loro giardino uno spazio da favola. A Pozzi, in via Naveri, Paolo Francesconi e Mascia Meini addobbano da anni l’esterno dell’abitazione e il giardino con grande cura e gusto, così che il loro giardino diventa meta di quanti amano la magia del Natale.

“Sono stato invitato all’accensione delle luci natalizie e devo dire che Paolo e Mascia hanno fatto veramente un lavoro spettacolare – sottolinea Bernardi -, per questo va loro il grazie dell’amministrazione comunale in quanto questa bella attrazione, essendo visibile dalla strada, va a valorizzare anche il paese di Pozzi”.

Novità di quest’anno sarà il presepe che proporrà il Centro di accoglienza Gruppo per servire a fianco del monumento in piazza Matteotti a Querceta. Si tratta di un presepe tradizionale, a cura dei presepisti Antonio Giorgi e Rinado Biagi, composto da sagome in legno colorato a grandezza quasi naturale, poste su uno sfondo con ambientazione versiliese.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della SP9 e SP10 a Castelnuovo e Stazzema  

Concerto di Natale a Seravezza il 21 dicembre con la partecipazione degli strumentisti della Scala