Le Visioni Natalizie saranno protagoniste all’interno della Galleria sul lungomare di Lido di Camaiore, con la presentazione del libro curato da Silvia Landi contenente delle storie sul Natale scritte nel tempo da Giacomo Mozzi; ad affiancare gli scritti ci sono i quadri, disegni, elaborazioni di artisti provenienti da tutta Italia e che per la prima volta saranno in esposizione.
La presentazione e l’inaugurazione della mostra sono fissati per il 22 dicembre alle ore 19.00. 


Il libro ed il relativo progetto “ Visioni Natalizie” sono patrocinati dalla Provincia di Lucca, dal comune di Camaiore, dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e dal Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut e vede l’introduzione del sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci, della curatrice e scrittrice Silvia Landi, della saggista e storica Marilena Cheli Tomei, della giornalista Chiara Bernardini e del giornalista Giacomo Mozzi.

La mostra vede la curatela di Silvia Landi insieme a Giacomo Mozzi con interventi di Lodovico Gierut, Vittorio Guidi e Marilena Cheli Tomei. 

Gli artisti all’interno della pubblicazione sono: Roberto Bellucci, Alessandro Beltrami, Gianni Bissoli, Tiziana Bussolini, Franco Cisternino, Giusi di Stefano, Rosamaria Crupi, Antonio Elia, Roberta Faucci, Maurizio Ganzaroli, Lena Gentile, Paolo Grigò, Eleonora Lestrange, Lucia Longo, Stefano Lorandi, Giovanni Mascia, Aldo Righetti, Roberto Minera, Sandra Pecchielan, Daniela Schirippa, Lucia Serra, Fabiana Toffano, Angelo Ugazio, Gabriele Vicari, Roberto Venturini e Sara Zamperlin.

Il sindaco Marcello Pierucci descrive il legame tra questo progetto e il comune di Camaiore:  “Le Visioni Natalizie, che quest’anno concorreranno ad animare culturalmente Lido di Camaiore, vogliono scavare nelle zone più recondite dei nostri animi, servendosi del racconto artistico per spronare e far emergere il ricordo. Perché il Natale è anche e soprattutto ricordi, quelli che fanno da colonna portante alle tradizioni popolari, di cui il nostro territorio è ricco, e all’unione della società tutta. Sono convinto che, nel percorrere questa esposizione, a tanti di noi verranno in mente scorci di passato, brividi e sensazioni. E allora, con uno sguardo al passato e uno al presente, sarà davvero Natale.”

La curatrice Silvia Landi nel suo scritto descrive com’è nata l’idea di questo libro e della relativa mostra abbinata:  “ L’idea nasce proprio da uno di questi racconti che nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre mi arriva alla mail. Non ricordo esattamente l’anno, all’inizio penso che sia il solito messaggio di auguri, ma quando inizio a leggere capisco che era qualcosa di diverso. C’era un messaggio, il tentativo di trasmettere un’emozione e di far passare qualche minuto diverso in quella giornata.”

La saggista e storica Marilena Cheli Tomei ricorda la tradizione che è raccolta all’interno del libro “Visioni Natalizie” :  “ Leggere i racconti di Giacomo Mozzi è per me un appuntamento irrinunciabile, un dono immateriale da porre sotto l’albero di Natale, consapevole della potenza dei pensieri e delle parole, il ricordo dolce-amaro del profumo di abete, della strada di neve nel presepe tracciata con la farina, del risveglio natalizio e degli abbracci con chi mi ha preceduto nell’arrivare alla meta.”

La mostra alla Galleria Europa sarà visitabile dal 22 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 con apertura il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.00 alle 20.00  

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

La magia del Natale a Pietrasanta, il programma per il weekend

Lido di Camaiore, iniziati i lavori del terzo lotto di Pista Ciclabile in via Gasparini