Il 16 dicembre e il 13 e 27 gennaio il Centro Medico Versilia, in collaborazione con la cooperativa “Solidali” di Viareggio, lancia una serie di Open Days rivolti a chi è in cerca di una persona che possa prendersi cura di coloro che non sono più autosufficienti.

Gli Open Days, interamente gratuiti, saranno utili a capire a come e dove poter ricercare una persona su cui poter fare affidamento per la cura dei propri cari. L’idea nasce dalla collaborazione tra il Centro Medico Versilia e l’associazione “Solidali” che, dal 2018, anche a Viareggio ha creato un network per la ricerca di figure professionali a cui rivolgersi nel caso in cui si abbia necessità di affidare le cure di una persona cara non autosufficiente. “I vantaggi per le famiglie di affidarsi a una cooperativa che opera una selezione su questo tipo di figure sono molteplici: a partire dalla stessa catena di fiducia sino alla possibilità di avere a disposizione le cure mediche necessarie garantite dal Centro Medico Versilia – spiega Valentina Fatiguso, responsabile della sede di Viareggio di Solidali e consulente familiare – Creare una rete di valore e fiducia è proprio la nostra mission”.

Cosa fa la cooperativa “Solidali”

Dall’estate 2018, la cooperativa “Solidali”, già radicata da tempo nel territorio toscano e laziale, è presente anche a Viareggio. “Abbiamo sviluppato un network – spiega Valentina – a cui possono rivolgersi le famiglie che hanno bisogno di assistenza per i propri cari.

In particolar modo, fungiamo da mediatori tra chi offre e chi cerca lavoro in questo settore. Ci occupiamo della selezione di colf, governanti, baby-sitter (anche a ore), badanti conviventi e assistenti domiciliari che siano in grado di gestire la cura della persona che presenta determinate patologie offrendo anche servizi di assistenza domiciliare. Ci occupiamo dell’iter di assunzione in toto: dalla gestione del contratto alla sostituzione in caso di ferie e malattie, sino alla mediazione e gestione dei conflitti. Proponiamo preventivi flessibili, adatti a tutte le esigenze, perché quello che ci sta più a cuore è la serenità della famiglia, accompagnarla, sostenerla. Nella nostra sede arrivano famiglie in cerca di aiuto; noi gli forniamo una rosa di persone che pensiamo possano soddisfare le necessità richieste. Necessità che non solo tengono conto del curriculum della persona che si presta a offrire le proprie competenze ma anche del carattere di questa. Seguiamo l’iter in toto: qualora la famiglia avesse necessità di contattarci per qualunque evenienza siamo sempre pronti a rispondere. Allo stesso tempo, qualora sia il lavoratore ad avere problemi, la aiutiamo”.

Solidali è nata più di 10 anni fa, con la sua prima sede a Lucca e oggi con diverse sedi in Toscana e nel Lazio, e persegue l’intento di migliorare l’assistenza e la vita delle persone non autosufficienti presso i propri domicili. “Con l’aumento dell’aspettativa media di vita e il calo delle nascite, emerge che l’Italia è sempre più un Paese di anziani – spiega la coordinatrice – Le famiglie si trovano spesso in emergenza, non potendosi permettere di non lavorare per accudire i loro cari, a fronte di situazioni di disagio e confusione. La nostra mission è, dunque, quella di garantire alle famiglie personale qualificato, in grado di gestire, tutelare e accudire i propri cari all’interno del loro nucleo familiare. Con la famiglia e il personale si formulano strategie e programmi efficaci per eliminare fattori di stress esterno per la persona demente, cercando di potenziare al massimo le risorse e capacità residue esistenti nelle persone affette da queste patologie. Inoltre, offriamo anche  la possibilità, per gli assistenti familiari (colf, badanti e baby sitter) di conseguire una certificazione professionale grazie ad un percorso formativo che parte da un minimo di 40 ore fino ad un massimo di  64 ore per ottenere la qualifica di badante o baby sitter professionista”.

La collaborazione tra “Solidali” e il Centro Medico Versilia

Recentemente ha preso forma la collaborazione che coinvolge la cooperativa “Solidali” e il Centro Medico Versilia di Lido di Camaiore. In particolar modo, grazie a questa nuova opportunità, le persone non più autosufficienti possono recarsi al centro medico per eseguire sedute di fisioterapia e riabilitazione, anche con percorsi psicologici, neurologici e ortopedici. Questi percorsi riguardano diversi tipi di patologie, come le malattie neurodegenerative, tra cui l’Alzheimer e il Parkinson, oltre all’ortopedia. I pazienti possono, così, approfittare delle tante possibilità offerte dal Centro Medico Versilia.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

Selezionate le canzoni finaliste del festival Burlamacco 2023

“Un Natale solidale e condiviso”, l’iniziativa di Rotary Club Viareggio Versilia