l Natale si avvicina è la festa più importante e significativa dell’anno, un momento che deve rappresentare gioia, serenità e pace per tutti, a cominciare da più bisognosi: gli anziani soli, le famiglie in difficoltà e le persone senza una fissa dimora.

Sono i nostri vicini di tutto l’anno, ma in questa ricorrenza speciale è più importante che mai che sentano il calore di una famiglia. Purtroppo, sempre più persone, soprattutto dopo la pandemia, si sono trovate in forte difficoltà e senza sostentamenti. Il Natale è il momento in cui bisogna essere più vicini al prossimo e ai più bisognosi. Ed è con questo spirito che il Rotary Club Viareggio Versilia e la Croce Verde di Viareggio, uniti, daranno vita ad un evento di grande solidarietà dal titolo “Un Natale solidale e condiviso”, in cui i soci del Club ed i volontari procureranno e serviranno uno speciale “Pranzo di Natale” ai bisognosi della nostra città, presso la mensa dell’oratorio della Chiesa di Santa Rita al Campo di Aviazione, il prossimo 18 dicembre. Il Rotary Club e la Croce Verde, come fortemente voluto dal Presidente Bruno Ulisse Viviani insieme alla Presidente Carla Vivoli, uniti con il desiderio di donare un attimo di felicità, perché il Natale è proprio la festa delle feste, in cui tutti devono trovare posto in una tavola e condividere questo particolare momento dell’anno.

“Ogni anno con il nostro Club – ha chiarito il Presidente Viviani – organizziamo una raccolta alimentare a favore di un’associazione del territorio ma quest’anno, insieme al mio direttivo, abbiamo voluto promuovere qualche cosa di diverso vista anche la situazione sempre più critica in cui versano molti nostri concittadini. Purtroppo, sappiamo che molte persone non potranno vivere un Natale degno di questo nome ed è per questo che con la Presidente Carla Vivoli abbiamo deciso di regalare un giorno di serenità e chi è meno fortunato di noi”.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Viviani – ha sottolineato la Presidente Carla Vivoli – lo scopo della nostra associazione è da sempre quello di essere al servizio dei cittadini e quello di aiutare chi ha più bisogno. Sarà perciò una grande gioia accogliere chi è solo con i volontari ed i Soci del Rotary condividendo un menu di festa”.

Il Rotary Club Viareggio Versilia, si occuperà oltre del servizio a tavola dell’approvvigionamento del pranzo, la Croce Verde seguirà la parte logistica ed organizzativa. Un ringraziamento speciale va a Don Luigi, Parroco della Parrocchia di Santa Rita all’Ex Campo d’Aviazione di Viareggio, che ha messo a disposizione gli spazi per poter ospitare tutte le persone.

“Che Natale sarebbe senza un pasto caldo?  – conclude Viviani – condividere un pasto ha un valore aggiunto quello dell’accoglienza e della compagnia e questa sarà una giornata ricca di calore e di emozione di quelle che resteranno sempre nel nostro cuore”.

“L’intenzione – concludono all’unisono Vivoli e Viviani – è che questo sia l’inizio di un percorso e che altre iniziative di questo genere possano ripetersi anche con un più ampio coinvolgimento dei cittadini e di altre organizzazioni”.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

Ricerca badanti, colf, baby sitter: il CMS Versilia lancia gli Open Days in collaborazione con la cooperativa “Solidali” di Viareggio 

Mostra del fotografo Adolfo Favilla a Villa Gori