E’ il rapporto tra uomo e natura a essere protagonista delle immagini selezionate per la mostra fotografica “Il vecchio e il mare” di Iacopo Giannini, fotoreporter freelance toscano che da venerdì 23 dicembre (inaugurazione alle 17,30) e fino all’8 gennaio 2023 sarà visitabile in sala delle Grasce.

“Mai come oggi – ha dichiarato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – l’interazione tra uomo e natura è diventato un tema centrale, anche per riflettere su mestieri che hanno segnato la storia e la vita dei nostri territori e che oggi, per tanti aspetti, pagano dazio alla modernità. Il pescatore è senz’altro uno di questi: lavoro di grande fatica e dal fascino ruvido al quale rendiamo, grazie a questa mostra, un giusto tributo”.

L’esposizione, curata da Bruto Pomodoro e Rossella Farinotti, racconta con istantanee semplici ma evocative l’interazione fra il lavoro dell’uomo e il mare, nella splendida cornice dell’isola di Favignana. Ancore, nasse, imbarcazioni e quelle attività legate alla vita dei pescatori vengono immortalate con schiettezza, ancora più marcata dall’uso del bianco e nero che rende quasi tangibile la presenza del mare, appena inquadrato. Non è casuale, poi, la scelta dell’isola dell’arcipelago delle Egadi che il fotografo vuole quasi affrancare dal suo aspetto più turistico, per rappresentarla nella sua intima semplicità.

La mostra è aperta da martedì a domenica in orario 10-13 e 16-19.

Maggiori informazioni allo 0584 795500 oppure sul sito www.museodeibozzetti.it.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

Bilancio approvato dal comune di Pietrasanta

Notte del “Camel Ponce” a Pietrasanta, stop vendita alcolici dalle 2 alle 6 di domenica 25 dicembre