La Versilia è conosciuta per le sue splendide spiagge, ma anche l’entroterra non è da meno, soprattutto i monti che dominano il mare.

I monti della Versilia sono una catena montuosa nota per la sua bellezza paesaggistica e per la sua storia. In questi monti si sono sviluppate nel corso dei secoli diverse leggende e fiabe, legate alla natura, alla storia e alla cultura della zona.

Alcune delle leggende e delle fiabe più famose dei monti della Versilia

La leggenda della Foresta delle Fate

La Foresta delle Fate è una foresta situata nei monti della Versilia, nota per la sua bellezza e per la sua storia. Secondo la leggenda, questa foresta sarebbe stata abitata da una comunità di fate che avrebbero protetto gli animali e le piante del luogo. La foresta sarebbe stata anche il luogo dove le fate avrebbero nascosto i tesori che avevano raccolto durante i loro viaggi.

La leggenda del Piazzale delle Terme

Il Piazzale delle Terme è un luogo situato nei monti della Versilia, noto per le sue sorgenti termali. Secondo la leggenda, queste sorgenti sarebbero state scoperte da una donna che aveva sentito parlare dei loro benefici da una fata. La donna avrebbe quindi costruito una struttura per sfruttare le acque termali, diventando così la prima imprenditrice delle terme della zona.

La fiaba del Castello Incantato

Il Castello Incantato è una fortezza medievale situata nei monti della Versilia. Secondo la fiaba, questo castello sarebbe stato abitato da una principessa che aveva il potere di trasformare gli oggetti in oro con un semplice tocco. La principessa avrebbe usato questo potere per proteggere il castello e il suo tesoro dai malvagi che volevano impossessarsene.

La leggenda della Sorgente della Vita

La Sorgente della Vita è una sorgente situata nei monti della Versilia, nota per le sue proprietà curative. Secondo la leggenda, questa sorgente sarebbe stata scoperta da un uomo che aveva sentito parlare dei suoi benefici da una fata. L’uomo avrebbe bevuto l’acqua della sorgente e sarebbe diventato immortale, diventando così il protettore della sorgente e della zona circostante.

Se vi sono piaciute le leggende e le fiabe dei monti della Versilia, allora non potrete non essere incuriositi dalle storie dei fantasmi tanto che molte persone organizzano dei veri e propri tour nei weekend per visitare questi posti misteriosi ed affascinanti.

Il nostro consiglio è quello di pernottare proprio in zona, in uno dei bellissimi alberghi a due passi dalle famose spiagge così che la sera, dopo una bella cena, ci si può divertire nei tanti locali notturni aperti tutto l’anno o provare i brividi del gioco d’azzardo in uno dei tanti casinò online (se ti interessa approfondire l’argomento clicca su questo sito) in attesa di sperimentare un altro tipo di brividi il giorno dopo andando a caccia di fantasmi.

I fantasmi della Versilia

Oltre a tutte le attrazioni turistiche e divertimenti sopra descritti, la Versilia ha anche la sua quota di leggende e storie di fantasmi. Ecco alcune delle storie di fantasmi più famose della Versilia:

Il fantasma della Torre Matilde

La Torre Matilde è una torre di guardia situata a Viareggio, sulla costa della Versilia. Secondo la leggenda, la torre è infestata dal fantasma di una donna che vi sarebbe stata imprigionata dal marito geloso. Il fantasma della donna sarebbe stato visto più volte nei pressi della torre, in particolare di notte.

Il fantasma del Castello di Lerici

Il Castello di Lerici è una fortezza medievale situata sulla costa della Versilia. Secondo la leggenda, il castello è infestato dal fantasma di una donna che sarebbe stata uccisa dal marito geloso. Il fantasma della donna sarebbe stato visto passeggiare per il castello di notte, con indosso un abito bianco.

Il fantasma del Castello di Nocchi

Il Castello di Nocchi è una fortezza medievale situata nell’entroterra della Versilia. Secondo la leggenda, il castello è infestato dal fantasma di un cavaliere che sarebbe stato ucciso durante una battaglia. Il fantasma del cavaliere sarebbe stato visto cavalcare attraverso il castello di notte, con indosso un’armatura.

Il fantasma del Castello di Massaciuccoli

Il Castello di Massaciuccoli è una fortezza medievale anch’essa situata nell’entroterra della Versilia. Secondo la leggenda, il castello è infestato dal fantasma di una donna che sarebbe stata uccisa dal marito geloso. Il fantasma della donna sarebbe stato visto passeggiare per il castello di notte, con indosso un abito nero. Queste sono solo alcune delle storie di fantasmi che circolano nella Versilia. Se decidi di trascorrere un fine settimana in questa regione, potresti anche scoprire altre leggende e storie di fantasmi durante la tua visita.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Corso assistenti bagnanti FISA a Camaiore

Magliette personalizzate: guida alla scelta del gadget promozionale più diffuso