Giorgio Gaber, le sue canzoni, il suo talento. Sarà dedicata a questo gigante del panorama musicale italiano il prossimo spettacolo della stagione teatrale delle Scuderie Granducali di Seravezza.

“A sud di Gaber (20 anni affollati)” è il titolo dell’appuntamento, inserito nel cartellone “Parole e musica”, che fa della serata di mercoledì 22 febbraio (inizio alle ore 21.15) un evento molto atteso.

A portare sul palcoscenico le canzoni di Giorgio Gaber sarà il gruppo Mediterraneo, composto da Giulio d’Agnello voce e chitarra, Cris Pacini sax alto e soprano, Antonello Solinas basso elettrico e Diego Guarno alle percussioni.

La serata si prospetta particolarmente attesa in quanto Giulio D’Agnello è considerato uno dei maggiori interpreti delle canzoni di Gaber e Luporini. Basti pensare che nel 2004, con il gruppo Mediterraneo, si impose nel referendum indetto sul web dall’Associazione Culturale Giorgio Gaber, che lo premiò facendogli realizzare un disco-tributo dal titolo “L’illogica speranza”, edito dalla Carosello Records, storica etichetta legata al grande artista milanese.

Nel ventennale della scomparsa del grande artista milanese, avvenuta a Camaiore il 1° gennaio del 2003, la Fondazione Terre Medicee ospita questo spettacolo che si preannuncia ricco di grandi emozioni, nel corso del quale saranno riproposte le più belle canzoni di Gaber.

Un tributo all’artista ma anche un’occasione per conoscere il gruppo Mediterraneo che riesce a dare ai testi del Signor G e del viareggino Sandro Luporini quella forza espressiva ed emozionale che abbiamo conosciuto nei concerti e negli spettacoli di Gaber.

“Ci è piaciuta l’idea di inserire nel cartellone della stagione questa serata dedicata a Giorgio Gaber – spiega Davide Monaco, direttore generale della Fondazione Terre Medicee – per quanto ha saputo esprimere nella sua ricchissima carriera, non ultima l’intelligente intuizione di creare il genere del teatro-canzone. Sarà una preziosa occasione per ripercorrere il suo repertorio, per emozionarci e per riflettere sui suoi versi, e poi è un omaggio che gli dobbiamo anche in virtù dello speciale legame che aveva con la Versilia”.

Per l’acquisto dei biglietti ci si può rivolgere alla segreteria della Fondazione presso Palazzo Mediceo (viale Leonetto Amadei n. 230 a Seravezza), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.

Per info si può chiamare il n. 0584756046, inviare un messaggio WhatsApp al 338 5741081 o una email a [email protected].

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

Annullato il 39° Rally del Carnevale per insufficienza di iscritti alla gara

Carnevale pietrasantino, torna la festa in centro storico