Martedì 7 febbraio, in piena esplosione del clima del Carnevale viareggino e poco dopo il primo corso mascherato di sabato 4 febbraio, nelle sale dell’Hotel Palace di Viareggio, è stata presentata una nuova collaborazione fra il Rotary Club Viareggio Versilia e la Fondazione Carnevale, tesa a rafforzare il sodalizio già in essere, tra le due realtà, sin dal 2017 nonché a celebrare la 150a Edizione del Carnevale di Viareggio e fortemente voluta dai due rispettivi Presidenti Bruno Ulisse Viviani e Maria Lina Marcucci.

“L’idea di questo progetto – ha detto lo stesso Presidente Viviani – nasce con l’intenzione di valorizzare il lavoro delle tantissime maestranze, che operano all’interno della complicata macchina del carnevale, magari dietro le quinte, ma che fanno un lavoro preziosissimo senza del quale i maestri della cartapesta non potrebbero fare. Questo progetto vuole dare reale testimonianza del grande lavoro svolto per realizzare il nostro Carnevale che è una risorsa importante per l’economia della nostra città”.
Il progetto accenderà i riflettori sulle maestranze delle sarte e dei costumisti, i quali impreziosiscono i carri con le loro maschere e i loro abiti che ne diventano parte integrante. Una giuria selezionerà il miglior costume tra quelli partecipanti alle sfilate dei corsi mascherati e l’abito vincitore sarà poi riprodotto ed esposto nel Museo della Cittadella del Carnevale, sotto l’egida appunto del Rotary Club: un modo per non perdere memoria di questi preziosi lavori, che saranno conservati in un luogo a loro dedicato.
La Presidente Marcucci, Socia Onoraria del Club, è apparsa davvero molto soddisfatta della serata. “E’ sempre un piacere per me essere inviata a raccontare agli amici rotariani l’edizione del Carnevale in corso – ha dichiarato – e sono davvero entusiasta di questa nuova collaborazione. Confermo che le nostre aziende artigiane e i nostri carristi hanno dietro di loro tantissimi collaboratori, ed è proprio grazie alle mani di tutte queste persone che si deve la magia del Carnevale. È dunque davvero con grande favore che, come Fondazione, accogliamo questo progetto”.
Immancabili, a fine serata, i ringraziamenti da parte del Presidente Viviani per l’eccezionale lavoro svolto alla Presidente Marcucci, al Vice Presidente Marco Sereni al componente del CdA Monica Guidi, alla responsabile marketing e comunicazione Alessandra Dalle Fave ed agli immancabili Burlamacco e Ondina, presenti alla serata.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

Carnevale pietrasantino, torna la festa in centro storico

Il Carnevale di Viareggio in foto, i magnifici scatti del fotografo Stefano Dalle Luche