Sabato 25 marzo alle ore 17, presso Villa della Rinchiostra, si terrà la presentazione di “Gigi Guadagnucci scultore. La storia a fumetti”, un quaderno di disegni realizzato dal fumettista massese Lorenzo Grassi, con testi di Matteo Filippi, volume a cura di Cinzia Compalati.
L’idea di questo prodotto nasce sulla scorta di un’attività didattica messa in campo dal museo Guadagnucci lo scorso anno scolastico, Fumetti nei musei: un contest in cui diversi istituti secondari della
Provincia sono stati protagonisti della realizzazione di fumetti ambientati all’interno del museo; un’occasione che ha visto anche l’apporto professionale di Lorenzo Grassi nella creazione di una tavola con sei vignette che mostrano alcuni frammenti della vita di Gigi Guadagnucci e che sono diventate un pannello di sala.
Oggi, quindi, il quaderno Gigi Guadagnucci scultore. La storia a fumetti, con le sue ottanta vignette colorate che ripercorrono per intero la lunga carriera del maestro apuano, completa l’esperienza iniziata per le scuole e, con il linguaggio iconografico fresco e immediato dei fumetti, si appresta a diventare non solo un utile strumento a disposizione dei giovani che verranno in visita al museo, ma, al contempo, una vera e propria opera d’autore che si inserisce nell’ampia offerta con cui l’istituto culturale si apre ogni giorno ai visitatori “dagli 0 ai 99 anni”, coinvolgendo studenti di ogni ordine e grado scolastico, pubblici fragili, anziani, etc.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

Ottavia Piccolo in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta in “Cosa Nostra spiegata ai bambini”

Fiona May protagonista del thriller “La prova contraria”, sabato 25 marzo al Teatro Jenco di Viareggio