La Galleria Europa di Lido di Camaiore dal 21 aprile al 1 maggio ospiterà la terza mostra del progetto artistico Ambient – Arte con la personale di Roberto Minera dal titolo “ Acqua”. L’inaugurazione è fissata per il 21 aprile alle ore 18.00 alla Galleria Europa di Lido di Camaiore; in questa occasione verrà presentato il libro monografico “ Roberto Minera” a cura di Silvia Landi, diviso in due parti, una dedicata all’artista ed al suo percorso nell’arte e l’altra sulla tematica dell’acqua.

Roberto Minera è un artista italiano di Trecate, in provincia di Novara. Allievo di Bruno Antioli, con il quale apre uno studio artistico. Dopo la scomparsa del maestro Antioli, Minera, decide di divulgare quello che aveva appreso nei tanti anni come artista e inizia a fare degli incontri serali. Questi incontri hanno un gran riscontro di pubblico tanto da avere dei veri e propri allievi che lo incentivano all’insegnamento che ancora oggi pratica con dedizione. Durante le lezioni accompagna ogni singolo studente nell’identificazione di una propria personalità artistica per distinguersi dagli altri. Da segnalare la sua esperienza politica come assessore all’ambiente per il comune di Trecate. Questa esperienza, unita alla sua arte, è stato uno dei punti fermi del progetto Ambient – Arte.

Silvia Landi curatrice della mostra “ Acqua” e del progetto “ Ambient – Arte” illustra il lavoro di Minera: “ Nel percorso dedicato all’acqua è visibile come l’autore percorra un viaggio nei paesaggi tipici delle sue zone e in località dove ha soggiornato durante i concorsi d’arte: dalle mondine che raccolgono il riso, all’acqua agitata del mare, a figure che camminano sotto la pioggia, all’acqua sporca a terra nelle città. Allo scorrere dei fiumi affida il suo pensiero sull’importanza dell’acqua per la vita. L’artista progetta le proprie opere e studia i colori da utilizzare. L’idea poi si rende concreta su tela attraverso colori accesi o spenti sulla base della traccia iniziale. L’obiettivo finale di ogni opera è trasmettere il proprio piacere dell’esecuzione e la gioia del risultato finale oltre alla condivisione con il suo pubblico.”

Giacomo Mozzi, che ha preso parte alla curatela della mostra “ Acqua” e del progetto “ Ambient – Arte”, si esprime riguardo all’arte di Minera: “ L’acqua è un bene essenziale per la vita sulla Terra. Proprio l’acqua, di cui l’essere umano è formato per circa il 60%, è il motore per moltissime attività umane e per l’antropizzazione del paesaggio stesso. Minera, attraverso le sue opere esposte alla Galleria Europa di Lido di Camaiore, crea un vero e proprio percorso dove analizza l’acqua, i suoi usi e dove poterla trovare. Un lavoro che vede proprio questa sostanza e l’ambiente circostante fare da soggetto a delle opere dove i colori illustrano ed arricchiscono la narrazione visiva. Dai tramonti alle risaie, ai palloncini ad un cane che corre sulla spiaggia, fino ai ghiacciai, Minera illustra l’acqua in tutte le sue sfaccettature facendoci riflettere quanto sia importante e determinante per ognuno di noi.”

Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut argomenta il lavoro di Minera sulla tematica ambientale: “ Per Minera l’acqua è al primo posto, e la stessa è ben celebrata in tante tradizioni e culture come accesso all’origine del mondo, come fertilizzazione, purificazione, navigazione, dualità della pioggia e del mare, corso dell’esistenza umana e fluttuazione dei desideri e dei sentimenti, come strumento per dare lavoro. Dall’acqua infatti possiamo avere sia la neve che il cibo. Il suo argomento amato e interpretato con così tanta passione, sicurezza e serenità, si incrocia con altri, nature morte con fiori, dove nel vaso è presente l’acqua e soprattutto nello sfondo il cielo e più simboli che mi porta a pensare al suo stesso viaggio, che in fondo è sempre legato alla creatività.

Il viaggio si specchia con la sua libertà, nella realtà delle cose, evidenziando in tal modo una disciplinata testimonianza con forme d’acqua sempre legate ad altre.

L’acqua di un ipotetico fiume è lui stesso che va avanti unendosi ad altri; è finanche il letto stesso con gli argini a mettere in evidenza l’acqua, il suo”pensiero/azione” in cui pulsa la sua logica di vita composta di precise scelte”.

La mostra vede il patrocinio del Comune di Camaiore, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Legambiente Versilia, In Villa di Trecate, Ancora Sarpom, Gruppo Trecatese, Associazione Ambiente ODV, Free Novara, Museo Ugo Guidi ed il Gruppo Giovanile San Martino. 

(Visitato 262 volte, 1 visite oggi)

Il 25 aprile al parco Naturale San Rossore e Massaciuccoli

Duo Zohar- Concerto per viola e pianoforte, domenica 23 aprile a Villa Bertelli