Sabato 29 aprile 2023 alle ore 16:00 il MuSA di Pietrasanta inaugura la nuova stagione di eventi con il tour “La voce del marmo: visita guidata alla città e al MuSA”.

Il percorso si svilupperà per le vie del centro storico e si concluderà al MuSA, con la visione de “La voce del marmo”, un documentario in multi-proiezione che racconta la tradizione dell’escavazione e della lavorazione del marmo in Versilia. L’itinerario della visita guidata è ispirato proprio ad alcuni documenti storici citati nel documentario, che suggeriscono un percorso cittadino dove è possibile individuare i luoghi e le atmosfere dell’epoca rinascimentale in questa strategica zona di confine della Toscana nord occidentale. Al termine dell’incontro, sarà offerto un aperitivo ispirato alle tradizioni gastronomiche che da sempre caratterizzano l’area apuana. Eccezionalmente, il luogo di ritrovo, alle ore 16:00, sarà in Piazza Giacomo Matteotti, davanti al Comune di Pietrasanta, da cui prenderà il via la visita guidata. 

La stagione proseguirà con incontri, laboratori e conferenze su molteplici argomenti, che si inseriscono quest’anno in quattro filoni specifici: #marmo&dintorni, #[email protected], #nonsolomarmo, #leconferenze. Lo spazio multimediale del MuSA, infatti, ben si presta alla promozione della cultura nelle sue varie espressioni come, nel caso dei prossimi appuntamenti, laboratori pratici e incontri su arte digitale e intelligenza artificiale, evento informativo sul bambù, conferenze su Leonardo e le sue invenzioni ma anche su graffiti writing, street art e nuovo muralismo. E’ possibile consultare il programma completo da aprile a giugno su www.musapietrasanta.it; sul sito è possibile prenotarsi al singolo evento compilando il form di iscrizione. 

Tutti gli appuntamenti in programma al MuSA sono a ingresso gratuito. 

Il MuSA è gestito da Lucca Innovazione e Tecnologia (Lucca In-Tec), società che gestisce anche il Polo Tecnologico Lucchese. Lucca In-Tec è interamente partecipata dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. Nel corso degli anni il MuSA ha ospitato al suo interno mostre, videoinstallazioni, spettacoli musicali e teatrali, eventi enogastronomici, laboratori artistici, conferenze e incontri su arte, cinema e letteratura. 

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi, al via la mostra “Incontemporanea”

Rotary Club Viareggio Versilia, spettacolo teatrale di beneficenza “Il Prigioniero della seconda strada”