Ottime notizie per il settore nautico italiano, che stando alle stime di Confindustria potrebbe arrivare a un fatturato record di oltre 7 miliardi di euro per il 2022. Si tratta di un valore record che dimostra quanto il comparto sia in salute, con un trend di crescita che colloca il nostro Paese al top a livello globale: ecco i dati più nello specifico.

Un 2022 da record per la nautica italiana

I dati relativi al fatturato complessivo generato dal settore della nautica da diporto italiana arrivano dall’ufficio studi di Confindustria, che analizzando quanto accaduto nel 2022 parla già di una cifra che supererà con tutta probabilità i 7 miliardi di euro. Un vero e proprio record per il comparto, favorito dagli ottimi risultati ottenuti dall’intera filiera, che include cantieristica, motori, componentistica e accessori, e che vede l’Italia confermarsi come leader globale soprattutto per quanto riguarda la produzione di superyacht (593 unità per oltre 22mila metri complessivi di lunghezza).

La quota di ordini ricevuti dall’industria nautica italiana sfiora la metà degli ordini mondiali (49,3%), lasciando notevolmente indietro le principali concorrenti Regno Unito, Taiwan e Turchia. Record anche per l’export, che supera i 3 miliardi di euro, nonostante i problemi registrati nel corso dell’anno con le forniture globali per via della situazione geopolitica vissuta in questi mesi.

Qualità e diversificazione: i punti di forza della nautica italiana

Le tendenze analizzate all’interno del report di Confindustria Nautica parlano di un’industria in forte espansione, che può puntare su alcuni particolari elementi di successo capaci di rendere l’Italia un’eccellenza a livello mondiale. A essere riconosciuta in tutto il mondo è la qualità della manifattura italiana, qui come in molte altre nicchie in cui il nostro Paese vanta una posizione di leadership apprezzata sul mercato globale, e non è un caso che proprio dai cantieri italiani arrivino yacht e imbarcazioni tra le più famose, in possesso di vip, imprenditori e personaggi di spessore nel campo economico e politico.

Tra i fattori che hanno maggiormente spinto la nautica italiana in questo percorso, va poi considerato quello della diversificazione produttiva, che ha permesso di soddisfare diverse nicchie di mercato senza subire eccessivamente le difficoltà riscontrate a livello mondiale negli ultimi 12 mesi. Il dato dei 7 miliardi di euro reso noto nella quinta edizione del report “La Nautica in Cifre Monitor – Trend di mercato 2022/2023” corrisponde così a un incremento compreso tra il 15 e il 20%, che permette all’intera filiera di brindare a una situazione estremamente favorevole.

Le nuove tecnologie al servizio del settore nautico

Le innovazioni tecnologiche di questi anni stanno dando un forte impulso all’industria in generale, offrendo nuove soluzioni per lavorare meglio e massimizzare i risultati. Anche il settore nautico sta traendo importanti vantaggi dalle nuove tecnologie, sia nell’ottica di costruire imbarcazioni sempre più sicure e confortevoli che dal punto di vista della sostenibilità ambientale, due aspetti di fondamentale importanza che oggi camminano di pari passo con l’obiettivo di offrire ai clienti opzioni sempre più interessanti.

Le barche per molti appassionati rappresentano infatti uno stile di vita, tanto da essere utilizzate come riferimenti anche nella cultura popolare in ambiti completamente differenti, come quello dei giochi da casino, in cui non mancano slot machine a tema marino sviluppate proprio per soddisfare l’interesse di chi vive per questo mondo, e proprio per questo motivo si ricorre sempre più spesso a soluzioni innovative che possano permettere di vivere in maniera ancora più piacevole quest’amore.

Così, già le fasi di progettazione prevedono ormai sistemi avanzati per customizzare e assemblare imbarcazioni di qualsiasi genere in modo da massimizzare la soddisfazione dell’utilizzatore finale, sia da un punto di vista estetico che per quanto riguarda le prestazioni in acqua. Non solo, nei migliori yacht la tecnologia è oggi protagonista anche all’interno per rendere più confortevole la permanenza in barca, a partire dalla gestione degli impianti fino agli aspetti di sicurezza e legati ad automatismi e intrattenimento.

È anche investendo sulle nuove tecnologie che la nautica italiana riesce a confermarsi al top a livello mondiale, con prodotti esclusivi e di qualità riconosciuti come simbolo di eccellenza: un risultato dimostrato anche dai numeri che ci può rendere sempre più orgogliosi.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

Concerto all’ex manicomio di Maggiano il 29 maggio

La Scozia protagonista a Lido di Camaiore del weekend di artigianato e street food