Susanna Ceccardi: “Occasione importante per la città, un bel lavoro portato avanti dal sindaco Giovannetti

La tradizione artistica e artigiana di Pietrasanta che si irradia in tutta Europa, raccontata attraverso le collaborazioni che artisti di ogni nazionalità e provenienza hanno stretto, nel tempo, con i laboratori e le fonderie locali. E’ la mostra “Le origini della scultura – Pietrasanta un ponte tra Toscana ed Europa” che, dal Primo al 5 maggio, porterà 12 opere del Museo dei Bozzetti in esposizione al Palazzo del Parlamento Europeo di Bruxelles.

Seguendo, infatti, il percorso di dodici artisti che hanno trovato nell’area apuo-versiliese la culla della loro creatività, il Museo farà toccare con mano ai visitatori la filiera dell’arte di Pietrasanta, dal piccolo bozzetto in gesso, legno, resina o alluminio alle sculture, spesso monumentali, che negli anni sono andate a impreziosire piazze e spazi pubblici o collezioni private in tutto il mondo.

Protagoniste di questo “viaggio” europeo saranno “Tensei Tenmoku” del giapponese Kan Yasuda, la cui trasposizione definitiva si trova in Spagna; “Le mani” dell’italiano Alberto Cortina, in Francia; “Orizzonte” del polacco Igor Mitoraj, in Germania; “Aurora” dell’olandese Jan Pater, nei Paesi Bassi; “Torso” del danese Jens-Flemming Sorensen, in Danimarca; “Concordia” dell’italiano Giuliano Vangi, in Italia; “Pregnant Nana” della francese Niki De Saint Phalle, in Austria; “Danzatore” della ceca Anna Chromy, in Repubblica Ceca; “Donner” del belga Jean-Michel Folon, che fa parte di numerose collezioni private di ordine internazionale.

E proprio a sottolineare come i dialoghi d’arte del Museo dei Bozzetti tocchino realmente ogni angolo del mondo, a Bruxelles saliranno anche “Donna con ombrello” del colombiano Fernando Botero e “Balance and Counter-Balance” della britannica Cynthia Sah che si trovano, rispettivamente, in Kansas e a Taiwan. Nel percorso espositivo allestito all’Europarlamento un bozzetto in particolare si proporrà come simbolo del ruolo di Pietrasanta, ponte tra Toscana ed Europa: si tratta di “Stepping Forward” della scultrice olandese Hanneke Beaumont, collocato presso la sede del Consiglio dell’Unione Europea in rue de La Loi, sempre a Bruxelles. L’opera, realizzata nel 2006, ritrae una figura umana nell’atto di compiere un passo in avanti, quella spinta verso il nuovo, la propensione ad andare avanti, a conoscere e crescere che, da sempre, caratterizza Pietrasanta e la sua comunità.

L’amministrazione comunale e, in rappresentanza degli artisti, Hanneke Beaumont, saranno presenti a Bruxelles in occasione dell’inaugurazione ufficiale della mostra, in programma mercoledì 3 maggio.

“Sarà una opportunità meravigliosa per Bruxelles per conoscere un pezzo importante della cultura e della storia di Pietrasanta e dell’intera Toscana”. Così l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi stamani alla presentazione della mostra ‘Le origini della scultura – Pietrasanta un ponte tra Toscana ed Europa’ che, dal 1 al 5 maggio porterà opere del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (Lucca) in esposizione al Palazzo del Parlamento Europeo di Bruxelles. “E’ un progetto e un lavoro – ha spiegato Ceccardi – su cui abbiamo lavorato per mesi con l’amministrazione comunale e con il sindaco Giovannetti. Finalmente Pietrasanta e il museo dei bozzetti sbarcano al parlamento europeo, nello spazio espositivo principale del Parlamento europeo. Sarà una occasione per valorizzare Pietrasanta e la Toscana, per far conoscere l’arte e la cultura di questi territorio a parlamentari, commissari, sottosegretarie e commissari che in quelle aule passano tutti i giorni”.


Alla presentazione della mostra (che porterà al Parlamento Europeo bozzetti di autori del calibro, tra gli altri, di Yasuda, Mitoraj, Folon e Botero) c’era anche Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative del 14 e 15 maggio a Pietrasanta col sostegno di Ancora Pietrasanta, Lega e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia. “Il nostro impegno nei confronti della cultura, dell’arte e dei nostri artigiani – ha sottolineato Giovannetti – è sempre stato massimo, ed oggi Pietrasanta è un brand e un marchio ben riconoscibile, in Italia e all’estero. Molto ancora dobbiamo fare nei prossimi cinque anni, a partire dal completamento del museo Mitoraj passando per palazzo Moroni, il museo archeologico e tutte le numerose forme d’arte di cui il nostro territorio si fa quotidianamente espressione, senza dimenticare la musica”.

Assieme a Ceccardi e Giovannetti c’erano anche la deputata della Lega Elisa Montemagni e il consigliere regionale in Toscana del Carroccio Massimiliano Baldini. All’inaugurazione della mostra sarà presente anche Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura. “A dimostrazione – commenta Ceccardi – dell’attenzione del Governo italiano per questa iniziativa”.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

Giovannetti al Pollino: “Fondamentale valorizzare e recuperare le attrazioni del territorio”

Elezioni, Giovannetti: “Una Pietrasanta senza barriere e più confortevole per tutti”