“Una Pietrasanta sempre più confortevole”. E’ l’obiettivo di Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative del 14 e 15 maggio a Pietrasanta col sostegno di Ancora Pietrasanta, Lega e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia. “Parliamo di comfort, non di accessibilità – spiega – perché mentre quest’ultimo è un concetto che ‘stringe il campo’, riferendosi in particolare a chi ha una forma di handicap, credo invece che l’obiettivo sia da considerare nella sua totalità.

Avere un ambiente urbano confortevole, dove ci si muove facilmente e con sicurezza, è un bisogno anche della mamma con il passeggino o dell’anziano che deve sorreggersi a un deambulatore. 
Pietrasanta è nata in tempi antichi come molte città europee ma abbiamo dimostrato con i fatti che si può intervenire concretamente anche su questo fronte”.
Il candidato ricorda i numerosi interventi effettuati in 5 anni per investire sulla qualità della vita di tutta la comunità: il rifacimento di alcuni dei principali luoghi di aggregazione (piazza Carducci, una porzione di piazza Statuto, piazza Duomo e XXIV Maggio); diversi parchi giochi dotati di attrazioni che possono essere utilizzate da tutti i bambini; la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, la mappatura delle 
barriere architettoniche in centro e sulla Marina. “Nei prossimi 5 anni – ribadisce – abbiamo intenzione di proseguire in questa direzione. Tre punti su tutti: sistemare l’area gioco e gli spogliatoi della palestra Tommasi, al quartiere Africa, per facilitarne la fruibilità a tutti gli sportivi; un tavolo nazionale per riqualificare la spiaggia libera di Motrone, con l’obiettivo prioritario di abbattere le barriere architettoniche; intervenire sul complesso di Sant’Agostino per renderne tutti gli spazi, a partire dalla biblioteca, utilizzabili in modo libero e completo”.
Sempre sul fronte della mobilità sicura, messo già in cantiere il rifacimento dei marciapiedi in piazza della Repubblica e via Sauro e la riasfaltatura della ciclopista lungo viale Apua, nell’autunno-inverno 
2023-24.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta protagonista all’Europarlamento di Bruxelles

Alberto Stefano Giovannetti su casina dell’acqua a Strettoia: “Posizione scelta a causa di problemi tecnici”