In occasione della Giornata Internazionale dei Museo, indetta dall’ICOM (International Council fo Museums), l’area archeologica di Massaciuccoli sarà aperta al pubblico.

Due gli appuntamenti previsti domenica 21 e 28 maggio quando i visitatori potranno scoprire la storia della villa romana dei Venulei Aproniani, importante famiglia dell’aristocrazia romana che, nella prima età imperiale, scelse Massaciuccoli come sede dei propri momenti di svago. Qui venne costruita una residenza di lusso, posta al centro di una tenuta e lontana sia Pisa, città di origine della famiglia, che da Roma, luogo degli impegni politici dei Venulei. 

“L’apertura strutturata del museo è una necessità assoluta del territorio – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – ringrazio i volontari individuali per aver consentito  le aperture nei mesi scorsi.  Fra pochi giorni attiveremo quattro tirocinii individuali con l’università di Pisa e un accordo di alternanza scuola lavoro col classico di Viareggio. Grazie a queste disponibilità e ai volontari individuali a fine mese ripartiamo,  in attesa di avere più risorse e poter sottoscrivere accordi. Ringrazio il direttore scientifico per il grande lavoro di questi mesi, svolto con entusiasmo e competenza”

Il sito in via di Pietra a Padule a Massaciuccoli sarà aperto dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Alle ore 16.00 e 17.30 sarà effettuata una visita guidata dell’intera area archeologica, dall’edifico basso fino all’area della villa, situata sulla collina della Chiesa di San Lorenzo. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. 

“La cultura come strumento di crescita e valorizzazione – commenta la Sindaca Simona Barsotti – il potenziale dell’area archeologica è enorme e su questo stiamo lavorando con il massimo impegno”

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)

Agenda Pietrasanta, focus su cultura e salute

Pietrasanta: conferenza-spettacolo di Luca Nannipieri basata sul libro “ Candore Immortale”