I ragazzi del Marconi

“I ragazzi del Marconi”. Raccolta di racconti brevi scritta dagli studenti.

Si dice che i ragazzi non leggano e utilizzino con eccesso i social; in molti casi è vero ma la scuola, con il suo ruolo educativo e sociale, ha molti strumenti a sua disposizione per invertire la rotta.
È il caso di un bel gruppo di giovanissimi, delle classi ID e IIB dell’Istituto ISI Marconi di Viareggio che, spinti e stimolati dai loro docenti, hanno dato alla luce un libro.

Un libro che accoglie una raccolta di racconti brevi, di vario genere, di forte empatia e in grado di cogliere l’attenzione e le emozioni di ciascun lettore. Piccole finestre in grado di osservare lievi squarci di mondo e di conoscere e apprezzare, ancor di più, la fantasia dei nostri ragazzi. Un grande valore aggiunto per la scuola e in generale per la nostra società.  
Tutto questo è stato possibile, grazie all’attenzione, alla passione e all’incoraggiamento di due docenti dell’Istituto Marconi, i Professori Flavio Andreozzi e Lucia Urbano che, coadiuvati dal Professore e scrittore Fabrizio Altieri, già autore di libri per ragazzi, sono stati in grado di coinvolgere i giovanissimi in questa straordinaria attività.

La raccolta di racconti intitolata “I ragazzi del Marconi” è stata  ufficialmente presentata ieri martedì 23 maggio, alle ore 18:00 presso il Circolo il Fienile a Viareggio, alla presenza dei docenti e dei giovanissimi autori che hanno dialogatio con il pubblico, raccontando le loro esperienze e i loro doppi ruoli da alunni e scrittori.
La presentazione ha visto inoltre la gradita partecipazione degli attori della compagnia teatrale Teatro Res 9 che hanno letto, con grande maestria, i brani tratti dai racconti.Una bellissima iniziativa, quella di ieri ed un progetto che proseguirà, anche per il futuro.

Ti protrebbe interessare

 Verso l’immortalità, le cellule staminali. Se ne parla al Caffè della Versiliana

Al via MemoFest, il Festival della Memoria

La Versilia capitale del mondo surf italiano” – Intervista a Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale Acsi Surfing