Si dice che i ragazzi non leggano e utilizzino con eccesso i social; in molti casi è vero ma la scuola, con il suo ruolo educativo e sociale, ha molti strumenti a sua disposizione per invertire la rotta.
È il caso di un bel gruppo di giovanissimi, delle classi ID e IIB dell’Istituto ISI Marconi di Viareggio che, spinti e stimolati dai loro docenti, hanno dato alla luce un libro.

Un libro che accoglie una raccolta di racconti brevi, di vario genere, di forte empatia e in grado di cogliere l’attenzione e le emozioni di ciascun lettore. Piccole finestre in grado di osservare lievi squarci di mondo e di conoscere e apprezzare, ancor di più, la fantasia dei nostri ragazzi. Un grande valore aggiunto per la scuola e in generale per la nostra società.  
Tutto questo è stato possibile, grazie all’attenzione, alla passione e all’incoraggiamento di due docenti dell’Istituto Marconi, i Professori Flavio Andreozzi e Lucia Urbano che, coadiuvati dal Professore e scrittore Fabrizio Altieri, già autore di libri per ragazzi, sono stati in grado di coinvolgere i giovanissimi in questa straordinaria attività.

La raccolta di racconti intitolata “I ragazzi del Marconi” è stata  ufficialmente presentata ieri martedì 23 maggio, alle ore 18:00 presso il Circolo il Fienile a Viareggio, alla presenza dei docenti e dei giovanissimi autori che hanno dialogatio con il pubblico, raccontando le loro esperienze e i loro doppi ruoli da alunni e scrittori.
La presentazione ha visto inoltre la gradita partecipazione degli attori della compagnia teatrale Teatro Res 9 che hanno letto, con grande maestria, i brani tratti dai racconti.Una bellissima iniziativa, quella di ieri ed un progetto che proseguirà, anche per il futuro.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

Giovedì 25 maggio prende il via Maito 1960 Forte dei Marmi. Nuovo concept tra ristorante e luxury pool

Arte e musica per l’apertura della sede di Forte Luxury Events. Sabato 27 maggio alle 19