Il quarto appuntamento della rassegna Parliamone in Villa 2023 di Villa Bertelli a Forte dei Marmi porta alla ribalta un volto noto della televisione, sia come conduttrice del Tg1, che come inviata nei principali scenari internazionali, soprattutto di guerra. Tiziana Ferrario sabato 17 giugno alle 18.00 nel Giardino dei lecci della Villa presenterà il suo ultimo libro La bambina di Odessa, Edizioni Chiarelettere. Una prima volta a Forte dei Marmi per la giornalista milanese, che sarà   intervistata dal collega Enrico Salvadori, conduttore degli incontri in cartellone.

 “La bambina di Odessa” è un toccante romanzo, che racconta la battaglia di una madre e la promessa fatta a un figlio.

La nascita negli anni Venti (da genitori italiani) nella città ucraina, il ritorno in patria, la lotta partigiana, l’insegnamento a scuola, gli anni Settanta e poi il dolore più indicibile: la morte di un figlio, negli scontri studenteschi. E ancora, una battaglia di vent’anni per far emergere la verità: Lydia Buticchi Franceschi, donna, madre, insegnante e testimone di un Novecento attraversato a testa alta, è raccontata dalla penna di Tiziana Ferrario. Nata a Odessa nel 1923 da Amedeo, comunista fuggito dall’Italia per non finire nelle carceri fasciste, e Lidia, italorussa, che morirà misteriosamente pochi giorni dopo la sua nascita torna in Italia col padre e rimane orfana a dodici anni. Staffetta partigiana durante la guerra,  diventa insegnante e poi madre di due figli. Il 23 gennaio del 1973, durante una manifestazione all’esterno della Bocconi, il figlio Roberto, ventenne e tra i leader del movimento studentesco milanese, è colpito a morte alla nuca da un proiettile sparato dalle file della polizia. Per ricostruire l’accaduto e chiarire le responsabilità delle forze dell’ordine, Lydia inizia una battaglia che durerà oltre vent’anni. Lo Stato si assumerà, poi, l’intera responsabilità, risarcendo la famiglia, che devolverà tutto alla Fondazione Roberto Franceschi, costituita nel 1996 in memoria del giovane ucciso. Lydia si è spenta a Milano il 29 luglio 2021. I proventi della vendita di questo libro saranno destinati alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus (www.fondfranceschi.it).  

Radio Bruno è la radio ufficiale di Parliamone in Villa. L’ingresso è libero con eventuale prenotazione allo 0584 – 78.72.51.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

Riparte il Museo Archeologico di Massaciuccoli

“Prato attività motorio avanzata”: Rotary Club Viareggio Versilia approva il progetto