Prosegue l’impegno del gestore idrico GAIA S.p.A. per il rinnovo delle tubazioni nel Comune di Massarosa e per la realizzazione di nuove fognature. Un altro importante intervento è attualmente in corso in Via di Mezzo, in località Quiesa, per la realizzazione della tubazione fognaria premente e per la sostituzione di 290 metri di tubazioni e relativi allacci di circa 73 utenze per un investimento complessivo di oltre 170 mila euro. I cantieri si concluderanno dopo l’estate.

“Un lavoro costante che va avanti oramai da diversi anni sul territorio del comune di Massarosa – dichiara il vicesindaco Damasco Rosi – che riguarda per la gran parte la rete idrica ma in maniera significativa anche la rete fognaria e che va a colmare criticità strutturali che si ripercuotono sul servizio, che va ad incidere positivamente anche sull’ambiente andando a risolvere alcune problematiche presenti. Gli interventi proseguiranno come da cronoprogramma. Siamo consapevoli che con questa mole di opere necessarie per la comunità che andranno ad interessare la viabilità potranno esserci disagi ma cercheremo con il gestore e le ditte esecutrici di limitarli al massimo e di apportare, laddove è tecnicamente possibile, correttivi all’organizzazione dei cantieri”.

“A settembre, sempre nel comune di Massarosa, partiranno anche i lavori sulla rete idrica parzialmente finanziati dal PNRR. – ricorda il presidente di GAIA, Vincenzo Colle – In tutto 20 milioni di euro, di cui 7 milioni provenienti dai fondi PNRR, saranno investiti da GAIA per la ristrutturazione e il potenziamento del sistema acquedottistico nel comune con il duplice obiettivo di migliorare la distribuzione della risorsa nel territorio, anche in risposta a lunghi periodi di siccità sempre più frequenti, ma soprattutto superare i fenomeni di torbidità che interessano l’acquedotto comunale. Il documento che traccia le linee questo tipo di interventi strategici è il “Masterplan del litorale apuoversiliese”, che persegue la finalità di garantire una maggiore comunicazione tra le infrastrutture a tutela della disponibilità di risorsa sull’intero territorio della costa.”

Il maxi progetto di GAIA nel Comune prevede di realizzare una nuova condotta adduttrice di 14 km che collegherà la sorgente di Villa Spinola al serbatoio di Monte Moneta a Massarosa, con la contestuale dismissione della condotta distributrice Pedemontana. La messa in funzione di una nuova condotta, insieme alla sostituzione di ulteriori circa 4 km di rete idrica nei pressi di Pian di Mommio, saranno decisivi per il superamento dei fenomeni di torbidità al rubinetto nel comune di Massarosa, causata dalla presenza di tubazioni in ferro ereditate dalle precedenti gestioni. La nuova condotta consentirà anche, attraverso le nuove linee di collegamento, di limitare l’emungimento dai pozzi “I Frati” nel Comune di Camaiore.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

Lavori ufficio postale di Stiava, Sindaca Barsotti: “Fare il prima possibile”

Evento di volontariato organizzato da Gora Fest a Quiesa il 9 settembre