Un cartellone di alta qualità per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica e dalla frenesia della comicità. In Centro Storico sbarca Camaiore Estate: 13 serate per godersi il Capoluogo e la sua nuova Piazza XXIX Maggio, che ospiterà grandi artisti e grandi show, passando da profondi momenti di introspezione ad attimi di allegra leggerezza.

“L’estate 2023 rappresenta una nuova pagina della promozione del Centro Storico, completamente diversa da ciò che si è visto negli ultimi anni – commentano l’Assessore alla Cultura Claudia Larini e il Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Da diverso tempo Camaiore non accoglie una rassegna di concerti vera e propria: quest’anno abbiamo voluto scommettere su questo format, con la sicurezza che la musica rappresenta una nostra cifra distintiva e un potentissimo strumento aggregativo. Accanto a questo, momenti più leggeri, ma sempre conditi da nomi di rilevanza nazionale”.

Una menzione speciale al logo del cartellone, realizzato dagli studenti del Liceo Chini di Lido di Camaiore.

Oltre alle serate che intratterranno il pubblico dal 21 luglio al 10 agosto, sono stati presentati gli show serali inseriti all’interno di Camaiore d’Altri Tempi – Follie di Ferragosto (11-15 agosto): dalle cover band di Mina e dei Pink Floyd all’omaggio alla musica degli anni 60,70 e 80, fino al gran concerto della Filarmonica Puccini.

CAMAIORE ESTATE

Venerdì 21 luglio

RADIO 105 – TUTTO ESAURITO

Il programma più ascoltato d’Italia sbarca a Camaiore con la presenza degli immancabile speakers del morning show di Radio 105. La ciurma del capitano Marco Galli, Mitch, Pizza, Max Maddy, Fabio Liuzzi e Ylenia intratterrà con dj set, musica, animazione e giochi. Una serata all’insegna delle gags e del divertimento che scalderò il pubblico nella versione serle e live del loro format.

Domenica 23 luglio

BEPPE DATI in “Sogni…”

Una vita trascorsa a scrivere per gli altri, a comporre musiche e poesie cantate, portate al successo da artisti come Mia Martini (“Gli uomini non cambiano”), Marco Masini (“Disperato”), Raf (“Cosa resterà di questi anni ottanta”), Paolo Vallesi (“La forza della vita”) e tanti altri. Beppe Dati, adesso, si propone di raccontare le storie presenti dietro quelle canzoni. Nello spettacolo “Sogni”, ripropone alcuni dei suoi brani più celebri in un racconto che s’intreccia con la vita, la sua e quella di tutti noi, facendo riemergere nella memoria personale momenti del proprio passato che credevamo dimenticati Sul palco si esibiranno musicisti di alto livello, amici di Dati che vogliono essere al suo fianco in questa nuova avventura, bravi musicisti e cantanti che interpreteranno alcuni brani.

Martedì 25 luglio

COMICI 5.0

Una risata vi seppellirà con una scorribanda di comici pronti a gettare in un’atmosfera di divertimento e allegria tutta la Città. Attesi Matteo Cesca, Daniele Magini, La Filipponi, Claudio Marmugi, Max Galligani, Kagliostro e Benedetta Rossi. Ciliegina sulla torta la special guest Alessandro Paci.

Giovedì 27 luglio

EUGENIO FINARDI in “Euphonia Suite”

“Euphonia” è una suite che incorpora i brani in un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale. Un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni Il progetto è frutto dell’intesa di Finardi con due straordinari musicisti, Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. Il Flow si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati.

Venerdì 28 luglio

DANIELE BARSOTTI in “Musica delle mie brame”

Daniele Barsotti, già vincitore del Premio Castrocaro 2018 per il Miglior brano e arrangiamento, ha al suo attivo importanti collaborazioni con artisti di chiara fama. Si è esibito in concerto con Gloria Gaynor. Barsotti nel corso della serata proporrà sia brani inediti tratti dalla sua ultima compilation che, con cover di brani italiani e stranieri noti al pubblico, avvalendosi anche dell’accompagnamento della pianista e cantante Eva Spadoni, dei chitarristi Filippo Vannucchi e Federico Dell’Orfanello, del bassista Leonardo Micheli e del batterista Tommaso Livi. Lo spettacolo vede la regia della regista, cantante, musicista e discografica Giovanna Nocetti.

Sabato 29 luglio

JACK PAZZIA E AMORE CONCERT

“Jack Pazzia e Amore”, opera moderna scritta da Diego Mecchi, è reduce dal successo di Bucarest, da un anno in programmazione al teatro nazionale e sempre sold out. Con gli arrangiamenti di Gioele Mecchi (in arte Howl Jordan) e Matteo Teani, orchestrata dal Maestro Gaspare Bartelloni, a Camaiore arriverà un’indeita versione concerto, più ricca e dinamica, costellata da un cast di indubbio livello, con i componenti che hnnao calcato i più grandi palchi italiani e non interpretando grandi produzioni come Notre dame de Paris.

Martedì 1 agosto

I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI

Chitarra e voce di Juan Carlos “Flaco” Biondini, il pianoforte e le tastiere di Vince Tempera, i fiati e le percussioni di Antonio Marangolo, la batteria di Ellade Bandini e il basso di Giacomo Marzi. Il concerto è un lungo viaggio attraverso le più belle canzoni di Francesco Guccini, grazie all’amore, alla passione e alla bravura dei musicisti che lo hanno accompagnato lungo la sua lunga carriera. Durante il concerto, le canzoni saranno intervallate dai ricordi di vita vissuta con il Maestrone. Sarà inoltre l’occasione perfetta per ascoltare dal vivo nuovi arrangiamenti e brani inediti, che vantano la preziosa collaborazione e il diretto intervento di Francesco Guccini.

Mercoledì 2 agosto

MANUELA BOLLANI in “Tutto il resto è Boh”

La cantante e attrice Manuela Bollani, reduce dai successi degli spettacoli teatrali “C’era una Svolta” e “Molesta – Humour and Music Show”, propone in questo Recital una dimensione più dinamica e diretta che ci condurrà alla scoperta del meglio e del peggio di noi. Dal musical theatre al teatro-canzone, da riadattamenti di brani noti a composizioni originali, questo viaggio umoristico-musicale punta dritto alla celebrazione del paradosso, al ribaltamento degli stereotipi e al trionfo “dell’ammòre” come unica vera certezza esistenziale.

Giovedì 3 agosto

CAROSONAMENTE – PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET BAND

Si ride con le canzoni, ma ci si commuove anche. Beppe Servillo e The Solis String Quartet Band ripercorrono l’opera di Renato Carosone, facendo proprio il suo stile: un umorismo semplice, dal basso, senza sarcasmo, senza potere, senza cattiveria nel sorriso. Un vero imprevisto musicale e di parola che in Carosonamente sarà seguito, così da far immergere il pubblico in quella carezzevole ironia di toreri, sarracini, americani.

Venerdì 4 agosto

NEW TROLLS

Il Mito New Trolls nasce nel 1998 dalle ceneri dello storico gruppo italiano. L’attuale formazione comprende due componenti storici della band, Ricky Belloni e Giorgio Usai, e due affermati musicisti, Andrea Cervetto e Alex Polifone, ormai membri ufficiali del Mito New da oltre 10 anni. La serata ripropone tutti i più grandi successi dei New Trolls da “Una miniera”, “Aldebaran”, “Quella carezza della sera”, “Faccia di cane” e tante altre, nel presentissimo ricordo di un pezzo fondamentale della storia della musica italiana.

Lunedì 7 agosto

MICHELA LOMBARDI in “The Music of Burt Bacharach”

La cantante camaiorese Michela Lombardi, accompagnata dai due concittadini Andrea Garibaldi al pianoforte e Alessio Bianchi alla tromba, con il livornese Nino Pellegrini al contrabbasso e il romano Vladimiro Carboni, si esibiranno in “Walk On By: The Music Of Burt Bacharach”. Un sentito omaggio al grande autore americano scomparso lo scorso febbraio, la cui firma figura in capolavori come “Raindrops Keep Falling On My Head” (Premio Oscar per la miglior canzone originale), “I Say A Little Prayer” (consacrata da Aretha Franklin), o “Close To You” (ripresa in tempi recenti anche da Mario Biondi e Jacob Collier) e tante, tante altre. Tutte le emozioni descritte in forma di canzone dal genio di Burt Bacharach saranno protagoniste la sera del 7 agosto a Camaiore.

Mercoledì 9 agosto

FRANCESCO BACCINI & ALTER AGO STRING QUARTET in “Archi e Frecce”

Sempre alla ricerca di nuove esperienze, Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli affascinanti archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato. “Archi e Frecce” è uno spettacolo unplugged ironico e al tempo stesso intimista che unisce due mondi musicali: la vena rock-blues del Baccini, che tutti conoscono, e il lato classico della sua formazione musicale giovanile. Numerosi i brani in scaletta, quelli immancabili e quelli meno conosciuti o raramente eseguiti live, oltre a due omaggi, uno a Fabrizio De André e uno a Luigi Tenco.

Giovedì 10 agosto

ROXY BAR BAND – VASCO ROSSI TRIBUTE

Un percorso attraverso i più grandi capolavori del rocker di Zocca. In esclusiva, ad incantare il Centro di Camaiore con la propria musica, arriveranno le chitarre di Maurizio Solieri e Andrea Braido, per anni i chitarristi ufficiali di Vasco, con cui hanno condiviso successi musicali e tour in tutta Italia.

(Visitato 1.093 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 07-07-2023


Festival con i Read Beans

GABRIELE POLICARDO