Saranno inaugurati sabato mattina i due nuovi defibrillatori che andranno ad accrescere la sicurezza del territorio.

Il progetto “Battiti di cuore. Seravezza comune cardioprotetto” fa un altro significativo passo in avanti con l’installazione di due nuovi DAE a Riomagno e a Seravezza.

Primo appuntamento sabato (12 agosto) alle ore 10 a Riomagno per l’inaugurazione di questo nuovo apparecchio fondamentale in caso di arresto cardiocircolatorio. Il Dae sarà posizionato vicino alla chiesa, proprio al centro del paese.

Alle ore 10.30 l’altra inaugurazione, questa volta a Seravezza presso la tabaccheria Tarabella di via Marconi, dinanzi a piazza Mazzini. È qui che troverà posto il Dae acquistato dal Comune grazie al contributo della locale sezione Avis presieduta da Ernesto Buselli, seguendo così quanto fatto dall’Avis di Querceta cui si deve l’acquisto del defibrillatore presente in piazza Matteotti.

Sarà presente a entrambi i momenti il parroco don Luca Volpi e al termine dell’inaugurazione seravezzina seguirà un rinfresco.

Con questi due nuovi apparecchi salgono così a sette i Dae presenti sul territorio, posizionati in questi mesi a Querceta, Azzano, Giustagnana, Cerreta Sant’Antonio e Fabbiano.

“In questi giorni si procederà all’acquisto di altri tre apparecchi – spiega Stefano Pellegrini, assessore al sociale e alla salute dei cittadini – che nei prossimi mesi saranno installati a Corvaia e altri due sulla montagna seravezzina, ovvero a Minazzana e Basati, rendendo particolarmente importante potenziare la sicurezza dei cittadini nei paesi più lontani dai presidi sanitari. Ma non è tutto, infatti l’adesione al progetto del sindacato SPI CGIL di Seravezza, del CRO e dei negozianti di Pozzi permetterà, grazie al loro contributo economico, di creare una postazione, già in questa fase del progetto, a Pozzi da realizzare entro il prossimo autunno”.

A questi defibrillatori fissi si aggiunge quello portatile in dotazione alla pattuglia della Polizia Municipale, sempre pronta così a intervenire in caso di necessità.

“Come più volte detto – aggiunge l’assessore Pellegrini – la disponibilità di defibrillatori sul territorio, per un pronto intervento, deve essere accompagnata da un crescente numero di persone in grado di utilizzarli. Con questo obiettivo stiamo organizzando, parallelamente all’acquisto e all’installazione, corsi specifici per apprendere il loro utilizzo. Corsi impartiti agli agenti della polizia municipale, alle associazioni del territorio, ai dipendenti comunali e ai cittadini che possono iscriversi ai corsi gratuiti, ottenendo un attestato di partecipazione e andando così a infittire quella rete di protezione che stiamo creando sul territorio. La consapevolezza di quanto siano essenziali questi strumenti è sempre più diffusa, intervenire in pochi minuti su una persona colta da arresto cardiocircolatorio significa incrementare notevolmente le possibilità di salvarla, guadagnando quei preziosissimi istanti che intercorrono dal malore all’arrivo dei soccorsi sanitari”.

I corsi riprenderanno nel mese di settembre e saranno organizzati in diverse zone del territorio. I residenti nel comune di Seravezza, che abbiano compiuto i 18 anni di età, possono sin da ora inviare una email all’indirizzo [email protected], specificando nome, cognome e un recapito telefonico. Una volta stabilite le nuove date, saranno ricontattati per confermare l’iscrizione.

Quanti volessero contribuire a questa rete di protezione, favorendo l’acquisto di nuovi DAE, possono farlo attraverso un versamento sul conto corrente appositamente attivato: IT20J0103070241000001124925, aperto dal Comune presso il Monte dei Paschi di Siena, con la causale Progetto battiti di cuore.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

Associazioni ambientaliste chiedono 650mila euro risarcimento a sindaco Seravezza

Giovedì 17 agosto l’urologo Luca Lunardini sarà in pineta di Ponente a parlare di salute legata alle problematiche andrologiche