La Serie A delle squadre toscane è iniziata agguerrita come una partita di Calcio Storico Fiorentino, con l’Empoli che ha già perso due scontri diretti in chiave salvezza e la Viola con uno dei migliori reparti offensivi del campionato.

Proprio alla luce dei risultati delle prime giornate di questo campionato, la strada si divide per Fiorentina ed Empoli, con la squadra di Italiano compatta e determinata, seppur con qualche ingranaggio da mettere a punto, e gli Azzurri in piena crisi di risultati.

La Fiorentina è pronta a riprendersi l’Europa a suon di gol

Quattro gol contro il Genoa e due contro il Lecce nella sfortunata seconda giornata terminata in pareggio. Questo è il bilancio di un inizio frizzante della Fiorentina, una compagine in pieno possesso di tutte le migliori qualità di una squadra che nella scorsa stagione ha centrato due finali importantissime: Coppa Italia e Conference League. Purtroppo, l’armata guidata da Italiano ha dovuto inchinarsi all’ira agonistica del West Ham in Europa e al perfezionismo di Inzaghi nella coppa italiana.

Quest’anno i Gigliati stanno mostrando maggiore consapevolezza, acquisita durante gli ultimi tre anni di lavoro, in un progetto che è ancora nella sua fase centrale ma i tempi sono ormai maturi. I bookmakers hanno fissato i valori della Viola come underdog nel palinsesto delle quote scommesse calcio Serie A oggi e la vittoria del Tricolore resta quotata a 81: ma quanta qualità c’è nella rosa di Italiano? Nelle prime uscite ha tenuto un possesso palla importante con una percentuale che va oltre il 50%.

La Viola è pronta a spiccare il volo verso il top della classifica, tra i calciatori più in forma ci sono Nico Gonzalez, Duncan, Bonaventura e Biraghi, tutto è pronto per un altro campionato all’insegna dei gol e dei colpi di scena.

Sull’Empoli si affaccia lo spettro della retrocessione

Con 0 gol segnati e 3 subìti nelle prime due gare di campionato, la situazione per l’Empoli è già in salita, calcolando che le prime due sconfitte rappresentavano già scontri diretti in chiave retrocessione.

La situazione è confusa e Zanetti si aspettava passi avanti già contro il Monza, ma così non è stato, perché Colpani ha steso gli Azzurri che sono precipitati all’ultimo posto.

C’è ancora tanto lavoro da fare e l’Empoli deve capire che tipo di campionato vuole affrontare, la lotta per la salvezza non è per niente facile quest’anno, perché oltre alle squadre già affrontate, ci sono Sassuolo, Cagliari, Frosinone, Salernitana, Lecce e Genoa, tutte di ottimo livello tattico e impegnate a difendere la permanenza in Serie A. Tra queste, gli Azzurri, appaiono come i meno attrezzati per affrontare la sfida, in un campionato che si presenta sempre più arduo. Il periodo dopo la sosta a settembre rappresenterà la prova del nove per gli uomini di Zanetti, e molto probabilmente anche per lo stesso mister, che rischia di non arrivare a Natale per mangiare il panettone.

(Visitato 8 volte, 1 visite oggi)

Roma Club Versilia: tutto pronto per Roma-Milan

La Motto brilla anche nel Silver: 11 vittorie (e 20 podi) a San Leonardo in Treponzio