Pietro Serra, pittore figurativo sardo, arriva per la sua mostra personale in Versilia, al museo Ugo Guidi ed al Logos Hotel di Forte dei Marmi dal 9 al 22 settembre 2023. 
La mostra personale di Pietro Serra sarà l’ultima per questo anno in Versilia del percorso espositivo intrapreso dai curatori Silvia Landi e Giacomo Mozzi. Un percorso che ha visto diverse importanti pubblicazioni e mostre che hanno coinvolto artisti nazionali e internazionali, oltre ad esperti d’arte, scrittori, critici ed amministrazioni pubbliche. 

Il pittore sardo, Pietro Serra, nella sua mostra personale al museo Ugo Guidi ed al Logos Hotel di Forte dei Marmi, porta il figurativo, ma non l’iperrealismo, un figurativo che arriva alle emozioni, alle paure, ai silenzi ed alle passioni delle persone.
Silvia Landi, curatrice oltre alla mostra personale anche del volume “Pietro Serra” che verrà presentato proprio il giorno dell’inaugurazione, racconta la matrice stilistica di Pietro Serra: “ Dal punto di vista stilistico, Serra, è sempre ricco d’immagini uniche e mai ripetute nelle quali confluiscono una generosa parte di realtà mescolata alla fantasia, dove i riferimenti figurativi sono sempre legati ad alcune note d’invenzione pittorica dell’artista. La tela diventa un mezzo per esprimersi nella creazione di visi e corpi con molteplici soluzioni per realizzare pezzi unici e per donare un senso di leggerezza tale che le figure rappresentate vivono all’interno delle abitazioni di chi possiede le sue opere.”
Giacomo Mozzi, curatore della mostra, descrive l’arte di Pietro Serra di trasmettere emozioni: “ L’arte di Pietro Serra è impregnata di passione e emozioni. Un figurativo intenso, negli sguardi delle ragazze, nelle figure, nelle persone, nelle loro espressioni. Linee che formano figure, corpi, espressioni che comunicano, portano al loro interno un’emozione diversa, da sentire e da scoprire. L’arte di Serra fa riflettere ed al tempo stesso cerca di farti sentire lo stato d’animo all’interno delle figure che rappresenta.
Lodovico Gierut, critico d’arte e giornalista, si sofferma sulla descrizione della figura della donna presente in questa personale dell’artista sardo: “ In quest’occasione fortemarmina Serra, pur nella serie di lavori assai varia, ha però voluto porre l’accento soprattutto sulla donna, cioè a dire su una figura abbracciata nella dinamicità e nella libertà, nella bellezza e nell’espressività del volto e non solo. Ha offerto all’osservatore non solo una sorta di figura estetica, molto bella, ma un qualcosa in più e in un tutto che può portare, e l’ha fatto nel mio caso, alla donna col proprio senso di continuità giornalmente degno di attenzione e di rispetto.”

L’appuntamento è per sabato 9 settembre 2023 alle ore 17.00 al museo Ugo Guidi in via Matteo Civitali 33, per poi proseguire la visita delle opere al Logos Hotel in via Mazzini 153.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

I geologi italiani si incontrano a Pietrasanta

Volontari e Consorzio al lavoro per proteggere l’ambiente e le piccole tartarughe marine della Versilia