“Non si trova personale specializzato. Alcune ditte del settore hanno posizioni lavorative aperte da anni. Gli studenti che escono dall’Università non vengono messi in grado di fare quel necessario passaggio da conoscenza a capacità, da teoria ad applicazione pratica”.
Così Simone Sterlacchini, geologo del Cnr, ieri al 17esimo convegno nazionale della sezione Geosciences and Information Technologies in corso fino a Pietrasanta.
Al centro del convegno, organizzato dalla sezione Git della Società Geologica Italiana, tecniche e tecnologie del telerilevamento, metodi di prevenzione per mitigare i rischi nella pianificazione del territorio. E una tavola rotonda dal titolo “Il mondo della ricerca incontra l’impresa: il dialogo in azione”, durante la quale è emersa chiaramente la difficoltà delle aziende italiane del settore nel reperire personale altamente qualificato. Al termine della tavola rotonda è stato sottoscritto un documento. Tra gli impegni presi quelli di organizzare un grande evento, per il prossimo anno, per far incontrare mondo della ricerca, imprese e istituzioni pubbliche e la volontà di stringere collaborazioni con le Università per avviare corsi di specializzazione ad hoc suggeriti e in parte finanziati dalle stesse aziende interessate. A moderare l’incontro c’era il direttore di VersiliaToday e corrispondente LaPresse, 

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)

11 settembre in piazza America: memoria, amicizia e libertà. Il ricordo a Pietrasanta

Marco Petri è il nuovo segretario generale del Comune di Pietrasanta