“Ho fatto tante serate al Twiga ma non ne ricordo una simile a questa, con un’atmosfera del genere. E me la porterò sempre nel cuore. Grazie”: le parole sincere e commosse di Umberto Smaila, rivolte ai ragazzi, alle famiglie e ai volontari delle associazioni protagoniste, venerdì, dell’iniziativa “Twiga insieme a Te”, descrivono meglio di qualsiasi altra il senso dell’evento benefico organizzato dal locale di Marina di Pietrasanta con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e la collaborazione della Consulta del Volontariato cittadina.

A dare il benvenuto il “padrone di casa” Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena, che ha ringraziato il Comune e le associazioni “per aver permesso al Twiga di conoscervi e far parte di tutto questo. Mai come ora abbiamo capito che siamo noi, ad aver bisogno di voi e non vogliamo più rinunciarci a quello che, con voi tutti, abbiamo imparato. Per questo vi chiedo: restiamo insieme, uniti”. “Sono convinto – ha proseguito il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – che presto ci saranno altre occasioni come questa. Oggi abbiamo aperto una porta su cosa significhi, concretamente, essere comunità e spero con tutto il cuore che questo messaggio, lanciato all’unisono dall’amministrazione, da questi imprenditori, dal mondo del volontariato e da queste famiglie venga raccolto da tanti altri”.

“Attraverso la Consulta – ha spiegato Monia Battistini – cerchiamo di dare risposte veloci e concrete alle famiglie. Stasera qui ci sono 14 associazioni, quelle che a vario titolo si occupano di disabilità ma, del nostro organismo, ne fanno parte oltre 60. Il mio ringraziamento è a ciascuna di loro e ai volontari, per l’impegno e il supporto che danno, ogni giorno, a tutta la comunità”.

Una serata condotta da Federico Conti e culminata nella donazione di 10 mila euro, da parte del Twiga, all’organo consultivo comunale rappresentato, nell’occasione, da Monia Battistini; ma tanti sono stati i momenti di emozione e partecipazione genuina, nella loro semplicità: la cena animata a suon di musica e la consegna di magliette e braccialetti ricordo, distribuiti fra i tavoli dagli assessori Andrea Cosci, Tatiana Gliori e Matteo Marcucci e dalla presidente della commissione sociale Lora Santini; i balli spensierati che hanno trascinato in pista, fra i ragazzi, anche il ministro Daniela Santanchè, con un medley sapientemente creato da Smaila che ha spaziato dai successi del gruppo “I Gatti di Vicolo Miracoli” alle hit anni ’70 e ’80, insieme alla cantante Roberta Bonanno e accompagnato da ragazzi e genitori che non si sono affatto risparmiati nel dare prova della loro “cultura musicale”.

Tantissime, poi, le foto che, cellulare alla mano, i protagonisti hanno scattato per immortalare ogni momento della serata, conclusa con il taglio di una maxi torta e la consegna di un riconoscimento, da parte dell’amministrazione comunale, alle associazioni della Consulta intervenute: Uildm sezione Versilia, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Unitalsi Toscana, Semplice…mente Genitori, Autismo Apuania, centro di accoglienza gruppo “Per Servire”, Briccole Special, Aipd onlus e Fondazione Tiamo, Abc onlus, Per te Donna, Aipd sezione Versilia, K-Antares, Asd Wheelchair Hockey Versilia Sea Wolf.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)

Toei Animation Europe e Lucca Comics & Games rafforzano la loro partnership

In occasione del diciassettesimo compleanno della casa editrice Giovane Holden Edizioni, Libri nuovi gratis e scambio di libri usati