Ieri mattina (martedì 3 ottobre), presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea – GAMC di Viareggio, si è tenuto il primo incontro tra i Sindaci dei Comuni della Versilia e gli esperti tematici del progetto “Piccoli”, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica ed attuato da Anci nell’ambito del Poc Governance 2014-2020.

Il progetto “Piccoli” (Piani di intervento per le competenze, la capacità organizzativa e l’innovazione locale) è rivolto ai piccoli Comuni fino a 5mila abitanti. Anci è il Centro di competenza nazionale individuato per la progettazione partecipata e per la realizzazione degli interventi di affiancamento formativi e consulenziali nelle amministrazioni comunali.

ll Comune di Stazzema rientra tra i destinatari dell’iniziativa e, in occasione della fase di definizione delle priorità tematiche il Sindaco Maurizio Verona ha ritenuto di mettere le competenze degli esperti incaricati da Anci a disposizione dell’intero territorio versiliese, per qualificare ed attivare “nuovi” servizi strategici su area vasta, con l’intento di favorire lo sviluppo del territorio. Da qui l’idea di una riunione che coinvolgesse i diversi primi cittadini interessati, al fine di valutare l’avvio di un percorso congiunto e supportato. All’incontro hanno preso parte: tutti i Sindaci dei Comuni della Versilia; mentre per Anci sono intervenuti Francesco Minchillo, task manager del progetto, Giovanni Xilo, esperto del progetto sul tema delle gestioni associate, e Marco Celi, team manager per la Toscana.

I lavori sono stati aperti da Maurizio Verona che ha segnalato l’opportunità di avviare, con il supporto degli esperti di Anci, una gestione intercomunale della pianificazione territoriale ed urbanistica. Poi hanno preso la parola il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, e a seguire quello di Seravezza Lorenzo Alessandrini, il primo cittadino di Camaiore Marcello Pierucci, Simona Barsotti sindaca di Massarosa e Bruno Murzi sindaco di Forte dei Marmi. Ognuno di loro ha fatto il punto sulla pianificazione in corso nei propri territorio, e dichiarandosi d’accordo sul percorso da fare. Anche Alberto Giovannetti, assente ovviamente giustificato per motivi di salute, è stato raggiunto telefonicamente e anch’esso ha manifestato la sua condivisione e partecipazione.

Francesco Minchillo e Giovanni Xilo hanno invece sottolineato il ruolo di facilitazione che il progetto “Piccoli” può svolgere, supportando i Comuni interessati nella fase di start up. Il supporto consulenziale previsto dal Progetto consentirà, infatti, di elaborare uno studio di pre-analisi, che prevede la redazione di un report incentrato sullo stato dell’arte organizzativo, sulla valutazione che gli attori tecnici daranno su questa ipotesi di lavoro (praticabilità, possibili vantaggi, punti di attenzione, approfondimenti necessari, investimenti necessari), sul personale tecnico che sarà coinvolto, su possibili scenari di carattere organizzativo. I Sindaci hanno infine mostrato interesse e deciso di aderire all’iniziativa.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)

Halloween in Cittadella del Carnevale di Viareggio: spettacoli, concerto e dj set show il 31 ottobre per un inedito Black Tuesday

“Microplastiche e ambiente marino”, sabato 14 ottobre un convegno sulla salute dei mari in Piazza Mazzini a Viareggio