In una serata ricca di aspettative, il palazzo Sani ha aperto le sue porte ad un dialogo caloroso tra Mario Pardini, sindaco di Lucca, e Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio. L’incontro, orchestrato dal Blog Think Tank Reformists sotto l’egida di Francesco Colucci, ha gettato le basi per una collaborazione tra le due città, rivelando una visione condivisa per un futuro prospero​ che si allarghi a tutto il territorio.

La sala conferenze di Palazzo Sani è stata il teatro di discussioni approfondite su come Lucca e Viareggio possono unire le forze per esplorare nuove opportunità. Rodolfo Pasquini, presidente di Confcommercio Lucca e Massa, ha introdotto il dibattito che ha visto i giornalisti locali porre domande incisive ai due sindaci, amplificando il dialogo anche sui social media.

Colucci ha sottolineato l’importanza dell’incontro, svelando che l’idea era nata dalla volontà di esplorare la riappacificazione e l’accordo tra Lucca e Viareggio che potesse unire in un futuro i teritori della Versilia e della lucchesia.
Ha evidenziato come le due città abbiano grandi potenzialità e obiettivi comuni, suggerendo che la scelta dei due sindaci rappresenta un momento politico significativo che potrebbe avere un impatto positivo sul territorio.

L’intesa tra Lucca e Viareggio non si ferma alle parole, ma si estende anche al campo politico, con Pardini che mira a Palazzo Ducale e Del Ghingaro che valuta un futuro da assessore regionale (magari alla sanità), sottolineando l’importanza del civismo e del terzo polo.
Durante le celebrazioni pucciniane, i due sindaci hanno ribadito l’importanza di avanzare insieme, ascoltando di più le voci dei sindaci e avviando un dibattito su una multiutility che possa avere un peso maggiore nell’ambito toscano, dimostrando una volontà di collaborare per il bene delle loro comunità e della Provincia​.

Questo dialogo rappresenta un passo avanti nel rafforzamento delle relazioni tra Lucca e Viareggio, gettando le basi per una collaborazione fruttuosa che potrebbe portare benefici significativi a livello locale e regionale. Con una visione condivisa e un impegno verso obiettivi comuni, Lucca e Viareggio stanno dimostrando come la cooperazione possa essere la chiave per affrontare le sfide future e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Nonostante gli sforzi lodevoli, un accordo di area vasta che comprenda entrambe le parti del monte Quiesa, dovrà tener conto anche degli altri territori, soprattuto della Versilia.
L’assenza dei sindaci degli altri comuni della Versilia, limita la portata dell’accordo al momento ai due comuni. Inoltre, con Del Ghingaro che ha oltrepassato la metà del suo ultimo mandato da sindaco, la domanda d’obbligo è quanto questo accordo possa effettivamente concretizzarsi nel lungo periodo, determinando l’efficacia dell’intesa.
Iniziativa apprezzabile ma forse c’è ancora molto lavoro da fare per garantire una collaborazione territoriale inclusiva e duratura e il lavoro, come sappiamo non spaventa questi due sindaci.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

Forza Italia, sabato 24 e domenica 25 i gazebo per il tesseramento a Viareggio in via Giosuè Carducci

Viareggio, Tofanelli e Zucconi: “I cittadini ci hanno votato per il ‘fare’: ecco perché FDI è favorevole all’asse di penetrazione”