Cultura e solidarietà uniscono il Comune di Massarosa e quello di Sant’Agata sul Santerno, cittadina forse tra le più colpite dalle alluvioni del maggio scorso in Romagna. Tra i tanti danni di quei terribili giorni anche l’allagamento della Biblioteca comunale di Sant’Agata, dedicata al filosofo, insegnante Loris Ricci Garotti. Da qui l’idea nata in collaborazione con lo scrittore ravennate Paolo Casadio, giurato del Premio Letterario Massarosa, di creare un ponte tra le due comunità, un ponte che poggiasse su libri e non su mattoni. La proposta fatta propria dall’Amministrazione Comunale è diventata realtà e decine di libri, scelti dalla rinata Biblioteca Comunale di Massarosa a Villa Gori, sono stati donati e sono partiti alla volta della Romagna su un camion della Croce Rossa Italiana, insieme anche ad aiuti alimentari raccolti grazie alla solidarietà della comunità massarosese.

“I libri e la cultura sono da sempre strumento di unione e condivisione tra i popoli – commenta Adolfo Del Soldato delegato alla Cultura del Comune di Massarosa – ringrazio l’assessore di Sant’Agata, Elisa Sgaravato, e soprattutto tutti i massarosesi come sempre pronti a rispondere agli appelli di solidarietà”.

“Il nostro è un comune che legge – conclude la Sindaca Simona Barsotti – il premio letterario, la biblioteca, i tanti progetti con le scuole, la promozione della lettura non ha confini e in questo caso si concretizza anche aiutando la comunità di Sant’Agata a far ripartire la propria biblioteca”.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

“L’agricoltura incentrata sulla vita”, Convegno a cura dell’agrologo Vanni Ficola, sabato 7 ottobre a Villa Bertelli

L’arte della Versilia al Lucca Comics & Games 2023