Al consiglio comunale di ieri Fratelli d’Italia ha votato sì al progetto – seppur parziale – dell’asse di penetrazione a sud dello stadio. Un progetto che non è definitivo, ma sicuramente rappresenta un primo passo verso un miglioramento e un riassetto del sistema di circolazione delle zone interessate”.

E’ il commento del Capogruppo FDI in consiglio comunale a Viareggio Carlalberto Tofanelli e dei consiglieri Barbara Paci e Marco Dondolini.

“La soluzione presentata, che è da intendersi come un punto di partenza e non di arrivo, darà un respiro sia al quartiere Campo d’Aviazione che al quartiere Darsena, poiché andrà a sgravare parte delle pressioni sui quartieri stessi, ma soprattutto li sgraverà dagli spostamenti dei mezzi pesanti. La parte dell’asse destinata al trasporto dei natanti sarà utilizzata solo con un’ ordinanza ad hoc, ma rappresenta comunque una grande infrastruttura finalmente funzionale ai cantieri della nautica: in questo modo non vedremo più i grandi natanti attraversare il quartiere in mezzo alle case e attraverso le strade cittadine”. 

“Come Fratelli d’Italia siamo stati votati per il ‘fare’ – conclude Tofanelli –  e laddove vediamo idee e progetti realizzabili che vanno a migliorare la qualità della vita della città e dei cittadini, votiamo sì senza ombra di dubbio, tanto più che questo progetto fa parte del programma del centrodestra”.

“Da cinquant’ anni si susseguono polemiche e discussioni sterili circa l’asse di penetrazione, mentre la città e soprattutto i quartieri interessanti continuavano a vivere nel disagio, restando paralizzati ogni qualvolta una grossa imbarcazione doveva uscire dal porto: tutto questo era diventato inaccettabile” – commenta il Segretario di Presidenza alla Camera Onorevole Riccardo Zucconi. “Il progetto che è stato votato ieri in consiglio rappresenta uno sblocco ad una impasse inutile e dannosa per tutta la città e in particolare per il quartiere della Darsena. Era l’ora che si facesse un primo, significativo passo verso un miglioramento della viabilità cittadina, in particolar modo nella zona della darsena dove troppo spesso purtroppo abbiamo assistito ad incidenti anche gravi causati proprio da problemi di viabilità. Monitoreremo affinchè il progetto abbia il suo logico sviluppo e che questo asse diventi, in futuro, arteria della circolazione a tutti gli effetti” – conclude Zucconi.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Lucca – Viareggio: Prove di intesa in una sinergia Crescente

Politica, a Viareggio tornano gli Incontri del Principe