Giulio Costa: “La vera sfida è riaccendere la passione per il sapere”
“La più grande sfida che deve affrontare la formazione, nell’epoca in cui viviamo, in una società così performativa, è tornare alle origini della formazione stessa, alla sua vera essenza. Che non è solo trasmettere il sapere, passare contenuti e tecniche. La vera essenza della formazione, quella che può cambiare le persone, è riaccendere la passione per il sapere, il desiderio per il sapere”. Così lo scrittore Giulio Costa, tra i protagonisti sabato della sesta edizione della Forum Internazionale della Formazione di Camaiore.
Il forum domenica giunge alla sua conclusione, con i laboratori per adulti e per bambini che si terranno sia al teatro dell’Olivo, sia all’Ostello del Pellegrino di Camaiore. Visto l’alto numero di adesioni infatti gli organizzatori (Teseo assieme al professor Mariani dell’Università di Firenze e al comune di Camaiore) hanno deciso di raddoppiare le location, per permettere a tutti di poter partecipare a questa esperienza.
Il forum, nella sua parte cruciale, non ha deluso le aspettative. Assieme alla scrittore Costa, sul palco per affrontare il tema scelto per questa edizione, quello della Sfida del Cambiamento, c’erano anche il filosofo Diego Fusaro, i giornalisti Romolo Sticchi e Veronica Fernandes. Dal loro punto di vista hanno affrontato il tema del cambiamento nella filosofia e nel pensiero, nella tecnologia e nel giornalismo sul fronte di guerra. Grande interesse anche per gli interventi di Giorgio Vecchiano, incentrato sui cambiamenti climatici e su come la natura reagisce, di Maura Gancitano, fondatrice della scuola di filosofia, di Paolo Benanti che ha affrontato il tema dell’etica nell’Intelligenza Artificiale e di Manuela Donghi, che ha parlato di finanza da un punto di vista molto particolare.
Chiudono il forum, nella giornata di domenica, i laboratori. Tre quelli organizzati per questa edizione: Toc Toc, un laboratorio teatrale a cura di Coquelicot Teatro, “la pagina bianca” tenuto da Lab Arteterapia e quello destinato ai bambini dal titolo “Uno, due, tre, tutti uguali a me”, dedicato alla socializzazione e al rispetto delle differenze. “Siamo soddisfatti – è il commento di Sonia Ceramicola, amministratrice di Teseo – della riuscita del forum il cui obiettivo, quest’anno, era proprio una riflessione a tutto tondo sugli strumenti che abbiamo per vivere meglio i cambiamenti che ci troviamo davanti tutti i giorni”.