Da quando ha fatto il suo debutto alla fine degli anni Novanta, il poker online ha rivoluzionato il modo di vivere il gioco di carte più famoso del mondo. Correva l’anno 1998 quando andò online per la prima volta la prima poker room della storia, a distanza di qualche anno dall’arrivo del primo casinò (senza giochi di poker) che iniziò la sua attività nel 1995. Da allora, ci sono stati moltissimi cambiamenti, soprattutto nel campo della sicurezza. L’operatore più popolare del mercato italiano, ad esempio, ha aperto la sua prima sala da poker in quell’anno, e da allora ha continuato a migliorare la sua selezione di giochi e la sua sicurezza, diventando così il sito web più consigliato per giocare a poker online.

All’inizio i puristi del gioco erano non solo dubbiosi della nuova modalità di gioco, ma ritenevano perfino nella versione virtuale che si potesse perdere l’essenza del gioco. Oggi sappiamo che le cose sono andate diversamente e non solo il poker è rimasto fedele a se stesso, ma anzi grazie ad Internet è stato raggiunto un pubblico che forse prima non si sarebbe avvicinato a questo gioco.

Dobbiamo infatti ricordare che fino alla metà degli anni ’60, il poker non godeva di una bellissima reputazione. In quel periodo era considerato un gioco d’azzardo e veniva giocato non solo legalmente nei casinò, ma anche nelle bische clandestine, solitamente gestite dalla criminalità. Giocare una mano di poker in quel periodo poteva voler dire trovarsi di fronte personaggi poco raccomandabili, come confermano i campioni della prima era.

Tutto cambiò verso la fine degli anni ’60, quando nacquero i primi tornei di poker e soprattutto quando furono istituite le World Series of Poker (WSOP) di Las Vegas, ancora oggi il principale evento di poker al mondo. A cambiare non è stata solo la modalità di gioco, ma soprattutto la concezione del gioco stesso.

Il poker iniziò infatti ad essere considerato un gioco d’abilità e non solo un gioco d’azzardo. Certo, la componente legata alla fortuna è sempre presente, ma a determinare il risultato sono anche altre abilità, come ad esempio le conoscenze matematiche e probabilistiche e le capacità psicologiche e mentali come la gestione dello stress e l’interpretazione del linguaggio del corpo.

Il poker ha incominciato così ad essere considerato un vero e proprio sport e inizia a diffondersi la figura del giocatore professionista: si tratta di un poker player che fa del gioco la sua principale attività lavorativa e di conseguenza anche la sua prima fonte di reddito. Il modo con cui vede il gioco è estremamente diverso da quello del giocatore occasionale, che ricerca invece solo lo svago e il divertimento.

Con l’avvento di Internet, il concetto di poker sportivo si è ulteriormente rafforzato, dal momento che moltissimi nuovi giocatori si sono avvicinati al tavolo verde attratti propri dalla possibilità di farne un lavoro o comunque una fonte di guadagno. Lo dimostra il vero e proprio boom del poker tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del duemila, con milioni di giocatori in tutto il mondo, moltissimi nuovi siti di poker online e anche trasmissioni televisive dedicate in diversi Paesi, tra cui l’Italia.

Il successo del poker online

Che il poker su Internet sia un successo è fuori discussione, visti i numeri in costante crescita delle piattaforme di poker online e dei casinò virtuali. Al contempo, invece, i casinò fisici hanno dovuto fare i conti con un calo degli ingressi e in generale ad una perdita di interesse da parte del pubblico, soprattutto quello più giovane.

Non è un mistero che i casinò “fisici” siano in difficoltà, come dimostrano i bilanci delle società che li gestiscono e anche i recenti fallimenti. È il caso del Casinò di Campione d’Italia, una volta considerato il più grande d’Europa, che è fallito nel 2018 per problemi finanziari. Oggi è tornato nuovamente operativo con una nuova gestione, ma sono lontani i fasti del passato. Non se la passano benissimo nemmeno gli altri casinò storici italiani, che hanno dovuto reinventarsi per continuare a stare sul mercato, offrendo anche altri servizi oltre al solo gioco.

Giocare a poker senza limiti di orario e di luogo

Cerchiamo quindi di capire quali sono i motivi del successo del poker su Internet, a discapito del poker nei casinò tradizionali. Per prima cosa, dobbiamo dire che il poker online ha un vantaggio intrinseco, legato alla tecnologia su cui si basa, cioè Internet. L’accesso ad un sito di poker online è infatti possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi luogo sul pianeta che abbia una connessione a Internet. Nell’ultimo decennio l’accessibilità del poker online si è ulteriormente evoluta grazie allo sviluppo del traffico mobile, con il miglioramento delle connessioni dati basate sulle tecnologie 4G e 5G. Oggi è possibile giocare a poker anche utilizzando il proprio smartphone o tablet: le principali piattaforme di gioco hanno a disposizione delle app dedicate che replicano tutti i giochi presenti nella versione desktop. Il sito leader in Italia, ad esempio, offre un’ampia offerta di giochi di poker, con diverse specialità e varianti, talmente differenziata che sarebbe difficile trovarla in un unico casinò fisico. Le loro proposte sono anche le più amate anche da quei giocatori che hanno cominciato solo ora ad avvicinarsi a questo sport. La risposta sta nel fatto che come principale operatore di gioco online nel mercato italiano, questo sito offre molteplici opzioni di gioco, primo fra tutte il loro più diffuso ed amato poker online.

I casinò fisici richiedono invece di recarsi presso la loro sede, che rende il gioco sicuramente più scomodo e meno immediato. Il pubblico, soprattutto quello più giovane, oggi è abituato a collegarsi a Internet, ad esempio a quello che viene considerato il miglior sito di poker online, e inizia subito a giocare. Una visita al casinò tradizionale, invece, deve essere pianificata e richiede molto più tempo da dedicarvi. Inoltre, in Paesi come l’Italia i casinò sono molto pochi e tutti concentrati nelle regioni settentrionali. I giocatori del sud Italia sono letteralmente tagliati fuori dal gioco e per recarsi al casinò dovrebbero affrontare un viaggio di diverse ore se non una trasferta con pernottamento. Grazie al poker online un’ampia parte della propalazione italiana ha accesso al gioco in modo facile ed economico.

Giocare risparmiando e in maggiore libertà

Tra i punti a favore del poker online c’è il risparmio legato al gioco su Internet se comparato al gioco presso un casinò tradizionale. Oltre alla già citata comodità di accesso al servizio, c’è da tenere in considerazione il vantaggio in termini di costi. Spostarsi in auto, in treno o addirittura in aereo per raggiungere il casinò comporta un dispendio di denaro non trascurabile, che nel caso del poker online viene risparmiato.

C’è anche da tenere in considerazione il modo di vestirsi. Anche se le Case da gioco non sono più degli ambienti esclusivi e riservati alle classi più agiate come erano in passato, rimangono comunque dei luoghi in cui è richiesto un abbigliamento consono. Oggi è stato abolito il dress code, ma bisogna comunque indossare un abbigliamento adeguato. Con il poker online, invece, è possibile vestirsi come si preferisce, dal momento che si può giocare anche da casa.

Migliorare il gioco più facilmente

Un altro vantaggio del poker virtuale è legato al processo di apprendimento e al miglioramento da parte dei giocatori che hanno deciso di portare il proprio gioco ad un livello successivo. Certo, anche recandosi spesso al casinò si può migliorare, ma la comodità di potersi collegare anche da casa e fare lunghe sessioni di gioco online è sicuramente un’opzione più semplice nel lungo periodo.

Inoltre, i migliori siti di poker online mettono a disposizione anche una grande quantità di contenuti informativi e di e-learning. In questo modo il giocatore può seguire un vero e proprio percorso di formazione, del tutto gratuito e facilmente accessibile.

Il poker online per abbattere la varianza

Passando ad argomento più tecnici, dobbiamo introdurre la cosiddetta varianza, un concetto matematico che fa riferimento alla variabilità di una serie di dati rispetto alla sua media. Nel poker questo sta ad indicare quanto i risultati di un giocatore si discostano dalla media. I giocatori hanno chiaramente lo scopo di guadagnare più soldi di quanti ne hanno investiti e per farlo hanno la necessità di abbattere la varianza. Quest’ultima, infatti, si abbassa quando si gioca di più e per più tempo: accumulare un grande numero di mani è più facile online, perché si possono tenere aperti più tavoli contemporaneamente e perché in generale i ritmi sono più veloci.

Gli svantaggi del poker online

Più che di svantaggi, parliamo di un diverso modo di vivere il poker. Nell’online non si hanno gli avversari davanti, seduti al tavolo, e quindi si gioca in modo più distaccato e forse più “isolato”. Non si possono ad esempio “leggere” i tell, cioè i segnali legati al linguaggio del corpo che possono dare informazioni sulla strategia degli avversari.

Inoltre, per alcuni giocatori andare al casinò fisico è un’esperienza che va al di là del gioco in sé. Molte Case da gioco si sono infatti evolute e offrono anche altri servizi, a partire dalla ristorazione di alto livello, oppure si trovano in location dove ci sono altre attrattive, come ad esempio il mare o dei centri termali. La stessa capitale mondiale dei casinò, Las Vegas, sta differenziando la sua offerta con proposte per chi ha interessi molto diversi dal gioco. Il fatto di essere un’esperienza è il grande vantaggio dei casinò tradizionali e il punto sul quale stanno puntando per differenziarsi dall’offerta online.

Il poker online è ormai diventato così diffuso ed apprezzato che possiamo dire che è diventato lo standard per moltissimi giocatori, mentre è il poker “fisico” ad essere diventato quasi di nicchia. Dato il trend di crescita anno su anno, è facile ipotizzare che sarà così anche nel prossimo futuro.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, la “cultura del rispetto” contro ogni forma di violenza

Che male c’è [recensione libro]