Una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Viareggio, in provincia di Lucca, è intervenuta questa mattina attorno alle 6.20 lungo il molo Corrado Del Greco per un peschereccio che, rientrando in porto, è finito sugli scogli, riportando gravi danni.

La squadra dei vigili del fuoco con elettropompa ha tolto acqua dallo scafo per evitare l affondamento. Sul posto presente la Capitaneria di Porto in attesa di un rimorchiatore da Livorno per rimuovere il peschereccio. 

Le reazioni

Pesca Coldiretti, tragedia sfiorata, verificare sicurezza porto 

Tragedia sfiorata al Porto di Viareggio dove un peschereccio, a causa dell’insabbiamento dell’imboccatura, si è incagliato contro gli scogli per fortuna senza alcuna conseguenza per l’equipaggio. L’imbarcazione durante le manovre di uscita per una “battuta” di pesca è rimasta incagliata nella sabbia che ostruisce l’avamporto mentre il vento e le correnti la spingevano verso gli scogli. L’episodio, accaduto la scorsa notte al molo di Viareggio, fa esplodere la rabbia dei pescatori che invano, da mesi, chiedono soluzioni efficaci e definitive per risolvere una problematica nota e ricorrente che rischia di contribuire all’affondamento della flotta viareggina già stritolata dall’aumento dei costi, dal fermo pesca e dalle massiccia invasione di pesce estero. A prendere nuovamente posizione è Impresa Pesca Coldiretti Lucca che torna a ribadire la necessità di allargare lo stato di emergenza regionale alle cooperative bloccate dagli effetti della mareggiata. “Due giorni fa un’altra imbarcazione aveva rischiato la stessa sorte. Il porto, in queste condizioni, non è agibile e qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità di chiuderlo se non ci sono più le condizioni di sicurezza ed assicurare adeguati ristori alle imprese. – spiega Danilo Di Loreto, responsabile Impresa Pesca Coldiretti Toscana rivolgendosi a tutte le istituzioni interessate – L’uscita e l’entrata al porto, che per definizione dovrebbe essere un luogo sicuro, sono ogni volta un maledetto rebus per le imprese della pesca che per portare a casa la pagnotta devono affrontare anche questo rischio. In attesa di vedere realizzato il progetto del sabbio-dotto, serve garantire la piena operatività dell’avamporto, condizione indispensabile per mettere in condizioni la nostra marineria di uscire ed entrare in sicurezza senza rischiare, ogni volta, di danneggiare o mettere in pericolo l’equipaggio ed il capitale”.

Pd, regione Toscana intervenga per messa in sicurezza porto

Anche il Pd di Viareggio condivide l’allarme lanciato dai pescatori viareggini per l’insabbiamento del porto che impedisce loro di poter uscire in mare per esercitare la propria attività lavorativa. “Tra l’altro – scrive il partito – a conferma di questo, proprio stamattina una barca si è incagliata nuovamente, a causa l’enorme quantità di sabbia all’ imboccatura del porto. Oltre alle imbarcazioni dei pescatori questa incresciosa situazione mette in difficoltà la nostra nautica, pure riconosciuta come eccellenza mondiale, con numerosi yacht che non riescono ad entrare o ad uscire dal porto per l’insabbiamento. È chiaro che ciò penalizza fortemente la marineria viareggina, con i pescherecci che in questi ultimi mesi hanno potuto lavorare solo per pochi giorni, con una pesante ripercussione economica negativa per le imprese del settore”. Alla luce di questo, aggiunge il Partito Democratico, “ritenendo necessario un urgente intervento della Regione Toscana e di un conseguente “tavolo di crisi” per sostenere la categoria dei pescatori e mettere in atto rapidamente tutti gli interventi necessari a risolvere il problema dell’insabbiamento del porto, il PD di Viareggio, tramite la responsabile regionale del partito sui temi dell’economia del mare Federica Maineri, si sta attivando presso il Presidente della Regione affinché venga affrontata e risolta la problematica dell’insabbiamento del nostro porto, nell’interesse della nostra marineria, di tutto il settore della nautica e più in generale dell’ economia cittadina”.

(Visitato 476 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 08-01-2024


Benvenuta Olivia, la prima bambina del 2024 in Versilia

Doni ai bambini di pediatria, il gesto dei carabinieri al Versilia per la Befana