Saranno cultura e bambini i grandi protagonisti del fine settimana in arrivo a Pietrasanta.

Venerdì 19 gennaio, alle 17, nella sezione Ragazzi della biblioteca comunale torna “Winter Storytelling”, letture e laboratori in lingua inglese con la magic teacher Elisa consigliati per bambini da 4 a 7 anni di età. Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al numero 0584 795500.

La giornata di sabato sarà scandita da tre, nuove mostre che apriranno negli spazi espositivi cittadini. Primo taglio del nastro alle 11, nella sala del San Leone, con “Da un filo… in poi”, a cura del gruppo Pietrasanta Ricama; alle 17, in sala delle Grasce, la mostra fotografica di Susanna Rubino “Io non sono una fotografa”; ancora nel complesso di Sant’Agostino, ma all’interno della chiesa e del chiostro, alle 18 aprirà ai visitatori la collettiva di artisti africani “Africa Tunes”, con oltre 50 fra pitture, sculture e fotografie.

Sempre alle 18, nella sala dell’Annunziata, si terrà il quinto concerto della rassegna “Le Quattro stagioni a Pietrasanta”, diretta da Igor Raykhelson: a esibirsi il pianista Alexey Volodin, classe 1977, artista di livello internazionale acclamato per il suo tocco sensibile e la brillantezza nell’esecuzione tecnica. Richiesto dalle più prestigiose orchestre internazionali, è interprete di un repertorio straordinariamente vario che lo pone fra i massimi pianisti del nostro tempo: a Pietrasanta suonerà “Wanderer fantasie” di Franz Schubert e “12 Etudes op. 25” di Fryderyk Chopin. Ingresso a pagamento (10 euro), informazioni e prevendita allo 0584 361096.

Ma ci sarà spazio anche per i più piccoli: al Museo Archeologico “Bruno Antonucci”, dalle 16,30 ecco gli “Artisti preistorici”, visita e laboratorio al museo dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria allo 0584 795500.

Domenica 21, infine, torna la tradizionale “Benedizione degli animali”: la manifestazione, giunta all’edizione numero 43, si aprirà con la sfilata di cavalli che da piazza Matteotti, alle 10, percorreranno le vie del centro storico fino alla Pieve di Valdicastello; qui, alle 11,15, sarà celebrata la Santa Messa e la benedizione degli animali presenti. Le iniziative del weekend si concluderanno ancora all’insegna della famiglia: alle 16,30 tutti a Palazzo Panichi per “Leggere ad arte con il kamishibai”, un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie che crea un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

“Liberi subito”, sottoscritta la proposta dell’associazione Coscioni


A Pietrasanta la mostra “Africa Tunes”:
 visioni e contraddizioni di uno straordinario continente