Oltre cento ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Pietrasanta saranno i protagonisti delle celebrazioni cittadine per la Giornata della Memoria, organizzate dalla Presidenza del Consiglio Comunale in ricordo delle milioni di vittime dell’Olocausto.

In accordo con le realtà scolastiche del territorio, alla ricorrenza sarà dedicata l’intera mattina di mercoledì 31 gennaio quando, a partire dalle 9,30 nella sala consiliare del Municipio, in piazza Matteotti, il professor Marco Piccolino, studioso di neuroscienze e per molti anni docente all’Università di Ferrara, presenterà agli studenti il proprio libro“Dalla Versilia alla Garfagnana. Storia di Ebrei e di giusti” (Edizioni Il Campano).

Nel suo scritto, Piccolino racconta la storia di due famiglie ebree toscane che riuscirono a sfuggire alla ferocia dei nazifascisti, fra la Versilia e le colline della Garfagnana, grazie all’aiuto di quattro persone che, in seguito, riceveranno il riconoscimento di “Giusti tra le Nazioni”: il sacerdote don Innocenzo Lazzeri, il medico Mario Lucchesi e due contadini della Garfagnana, Giuseppe Mansueto e Maria Rossi.

Il Giorno della Memoria, istituito nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si celebra ogni anno per non dimenticare cosa sia stata la Shoah e le vittime che ha prodotto in uno dei più grandi genocidi della storia. La data si riferisce al 27 gennaio del 1945, quando gli Alleati liberarono il campo di concentramento nazista di Auschwitz.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, accordo con la Gdf per la verifica dei fondi Pnrr

Taglio del nastro per la nuova area “Sport e Salute”