Un circuito di fiera più coerente e riconoscibile, nelle sue diverse articolazioni tematiche; il “plus” del mercato antiquario, la domenica di “San Biagino”, in via Garibaldi e Padre Eugenio Barsanti; la novità di piazzetta Glicini riservata agli hobbisti e la conferma di piazza Matteotti dedicata al contatto, diretto e positivo, fra i bambini e gli animali della fattoria. Ancora, i menù speciali proposti dai ristoranti, le iniziative religiose, la possibilità di vistare mostre, sedi museali e luoghi antichi. Due giorni ricchi e “calibrati” su tutta la famiglia, quelli organizzati dall’amministrazione comunale di Pietrasanta per celebrare, sabato 3 e domenica 4 febbraioSan Biagio, uno dei Santi patroni della città e protettore della gola, di cui la chiesa della Misericordia custodisce una rappresentazione scultorea in legno, attribuita a Iacopo della Quercia e risalente al 1400.

La fiera, quest’anno, ha segnato un vero e proprio “boom” fra gli operatori commerciali “con richieste superiori al numero di posteggi disponibili – conferma il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani – tanto che siamo stati costretti a comunicare alcune esclusioni. Altrettanto numerose sono state le domande per la spunta, alla quale parteciperanno espositori giunti anche da Piemonte e Sicilia”. Una “certificazione di qualità” ottenuta sul campo, per il circuito fieristico che presenta alcune novità: “Piazzetta Glicini, finora utilizzata con non pochi disagi dai mezzi di servizio – spiega Bresciani – entrerà nel percorso fieristico come sede di un mercatino di hobbisti e opere dell’ingegno; in via Oberdan saranno posizionati solo stand riconducibili ad attività agricole e zootecniche, come espositori di macchinari, attrezzature o di utensili per il giardinaggio; la domenica, infine, la fiera avrà un prolungamento naturale con i banchi del mercato antiquario, lungo le vie Garibaldi e Padre Barsanti ma senza impedire ai residenti il passaggio da Porta a Lucca”.

Confermata la location di piazza Matteotti, dove saranno allestiti box e un piccolo “ring” con fondo in sabbia: qui si potranno osservare cavalli, bovini, pappagalli, animali da cortile, rapaci, cani, gatti e, per i più piccoli, anche sperimentare equitazione e pet-terapy. A misura di famiglia anche il luna park in piazza Tommasi: sabato e domenica, dalle 10,30 e per tutta la mattina, saranno in funzione solo giostre e giochi per i più piccoli; dalle 14 a sera, invece, apriranno anche le attrazioni più “adrenaliniche”, preferite dai più grandi.

Stand dislocati anche lungo le vie del centro storico e fino a piazza Duomo, qui riportati nella disposizione perimetrale con le necessarie “fughe”, per consentire l’accesso alle attività commerciali della zona e lasciare libera al passaggio la parte centrale della piazza.

Proprio la collegiata di San Martino accoglierà i fedeli per le celebrazioni sacre di San Biagio, sabato 3 (alle 9, alle 11 e alle 18) e domenica 4 (in orario 10,30, 12 e 18) mentre la benedizione della gola, con il tradizionale rito delle due candele incrociate, sarà officiata nei momenti “liberi” dai riti religiosi: il sabato alle 8, alle 9,30 e alle 15; la domenica alle 9, al termine della Messa delle 10,30 e alle 15.

Dalle tradizioni sacre al… gusto “terreno” della tavola, non mancherà la parte dedicata all’enogastronomia: Enoteca Marcucci, Ristorante 41, Pinocchio, Il Posto, Il Centauro, Filippo, Alex, La Tecchia, Gatto Nero, Da Beppino, La Rocchetta, La Volpe e l’Uva, Volatile e Bracerì accoglieranno i loro ospiti con menù speciali, dove troveranno ampio risalto prelibatezze come i tordelli pietrasantini, gli sformati di verdura e l’immancabile marzapane.

Numerosi anche gli appuntamenti all’insegna di arte e cultura. Si comincia venerdì 2 febbraio alle 17 con “Fun and colours storytelling”, letture e laboratorio in lingua inglese per bambini con “magic teacher” Elisa, presso la sezione Ragazzi della biblioteca comunale (prenotazione obbligatoria allo 0584 795500); sabato e domenicadalle 10 alle 18, apertura straordinaria della Sala del Coniglio, in via del Marzocco, per una visita accompagnata da breve presentazione storica; domenica 4alle 11, al teatro comunale “Galeotti” il “Concerto di San Biagio” del Maestro Michael Guttman che al violino, insieme ai musicisti di EstrOrchestra, proporrà brani di Mozart (ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazioni al 335 399748).

Aperte gratuitamente anche tutte le sedi espositive che accolgono le mostre in corso (“Africa Tunes” presso la Chiesa e le sale del Chiostro di Sant’Agostino, “Io non sono una fotografa” in sala delle Grasce e “Da un filo… in poi” al San Leone”) e gli spazi museali del circuito comunale (Museo dei Bozzetti, Barsanti e Archeologico in centro, Casa Carducci a Valdicastello): orari su www.museodeibozzetti.it, sezione “Eventi”.

(Visitato 274 volte, 1 visite oggi)

La Versilia piange Sandra Milo

Economia toscana, cala la produzione industriale, tiene il turismo