Occhi puntati sulla nuova stagione estiva, con una attenta programmazione preventiva per quanto riguarda gli accessi e la fruizione della Valle del Serra.
L’amministrazione comunale, d’intesa con la Fondazione Terre Medicee, sta lavorando alla nuova stagione che vedrà senz’altro confermato il trend positivo delle presenze che hanno subito, negli ultimi due anni, una decisa crescita.
La Valle del Serra è ormai considerata uno dei “paradisi” della Toscana, con visitatori che giungono da ogni dove, anche grazie al tam-tam dei social che hanno scoperto e amplificato questo spazio immerso nella natura.
Un’attenzione che richiede di essere ben gestita, rappresentando una opportunità di incrementare anche gli interventi di implementazione dei servizi. Opere che guardano a una fruizione sostenibile dell’area, per far sì che i flussi di visitatori siano organizzati in maniera tale da non incidere negativamente sull’ambiente e sulla vivibilità di questa vallata.
Rimozione di discariche abusive, miglioramenti alla viabilità anche a vantaggio del paese di Azzano, ottimizzazione delle aree sosta, pulizia costante e taglio della vegetazione sono alcuni degli interventi realizzati anche di recente.
“Avevamo detto sin dall’inizio che ogni anno avremmo introdotto qualche miglioramento – sottolinea il sindaco Lorenzo Alessandrini -, come la rimozione di discariche, bonifiche, taglio di piante infestanti, recupero di pozze d’acqua, organizzazione di servizi per i visitatori come parcheggi, servizi igienici e ristorazione. E anche quest’anno faremo qualche passo avanti”.
In questi mesi, dunque, proseguiranno gli interventi per giungere alla stagione estiva con ulteriori migliorie.
“Una Valle che ha grandi potenzialità e la cui crescita deve essere attentamente pensata, senza lasciare nulla al caso – spiega Davide Monaco, direttore della Fondazione Terre Medicee – per questo stiamo appunto lavorando anche per incrementare i servizi, come quello di ristoro e quelli igienici. La lungimiranza del sindaco sta consentendo di realizzare interventi di poca spesa con la massima resa, come dimostrano le operazioni di pulizia e miglioria che stanno apportando notevoli benefici a questa zona”.