Sono in corso gli interventi di rimozione della terra dai bordi di alcune strade del territorio comunale, mentre stanno per partire nuovi rifacimenti della segnaletica stradale.

Nei giorni scorsi ha preso il via questa operazione di pulizia, finalizzata alla rimozione dei consistenti strati di terra che, con il trascorrere degli anni, si sono accumulati ai lati delle arterie viarie. In molti avranno notato un piccolo escavatore impegnato in questa operazione che, partita da Ripa, andrà adesso a interessare Querceta.

I primi interventi, dunque, si sono svolti lungo via De Gasperi a Ripa, in particolare ai piedi del grande muraglione, altri in località Centrale.

“Con il trascorrere degli anni – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano – si sono accumulati ingenti quantitativi di terra, addossata nelle banchine delle strade sicuramente da qualche decennio. L’intervento è finalizzato all’asportazione della stessa, consentendo così una pulizia delle fasce attigue alla sede stradale, tanto da permettere anche un migliore deflusso delle acque”.

Dopo l’intervento a Ripa, la programmazione prevede lo stesso tipo di operazione lungo la via Aurelia a Querceta. Appena le condizioni meteo si ristabiliranno, il piccolo escavatore raschierà i bordi strada della statale, garantendo anche qui una profonda pulizia.

Un intervento che va ad interessare le arterie maggiormente trafficate, dove maggiore è l’accumulo di terra, e che deve peraltro sottostare alle rigorose normative in materia, considerato che il materiale prelevato va sottoposto a particolari analisi, prima di poter essere conferito in discarica.

Altri interventi in programma riguardano la segnaletica stradale, in particolare il rifacimento delle strisce pedonali. A giorni di procederà con queste operazioni sulle trafficate via Federigi e via delle Contrade a Querceta.

“Interventi indispensabili per accrescere sempre più il livello di sicurezza delle nostre arterie – conclude Bernardi – ancor più tenendo conto che queste due strade sono molto trafficate e richiedono quindi una marcata attenzione, per far sì che gli attraversamenti pedonali siano ben visibili, a maggiore tutela dei pedoni. Ferma restando la raccomandazione, che non ci stancheremo mai di rivolgere ai cittadini, ovvero di rispettare sempre i limiti di velocità, in particolare nei centri abitati, guidando con prudenza e nel pieno rispetto del codice stradale”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

DIVISMO, SPETTACOLO, CULTURA (1950-1980): LA BUSSOLA DI BERNARDINI

Torna il Mediceo Film Live Festival, si parte con le musiche di Ennio Morricone