E’ INIZIATA LA  la 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole: 7 tappe, dal 4 al 10 marzo, per una sfida che vede al via alcuni dei più forti corridori nel panorama mondiale. Si è cominciato con una cronometro individuale di 10km a Lido di Camaiore. Il primo corridore a partire è stato Alex Tolio (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) alle 12.35. L’ultimo corridore a partire è statao Mark Stewart (Corratec Vini Fantini) alle 15.29

foto Matteo Moriconi

“CORRIDORI PARTENTI”
Tanti i campioni presenti tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno ci sono Jonas Vingegaard (2° nel 2022), Tao Geoghegan Hart (3° nel 2023), Jai Hindley (5° nel 2022), Lennard Kämna (4° nel 2023), Enric Mas (6° nel 2023), Richard Carapaz (vincitore al Tour Colombia a inizio stagione), Juan Ayuso (vincitore della Faun-Ardèche Classic), e Ben O’Connor (2° in classifica generale e vincitore di tappa all’UAE Tour).

Tra i grandi nomi al via, per citarne alcuni, vi sono  sono anche Filippo Ganna, Tim Merlier, Jasper Philipsen, Jonathan Milan, Caleb Ewan, Julian Alaphilippe, Thomas Pidcock, Biniam Girmay, Mark Cavendish, Ben Healy, Alberto Bettiol, Romain Bardet e Chris Froome.

“LA TAPPA”
Una tappa quella andata in scena nella giornata di Lunedì 4 Marzo 2024, con una Cronometro individuale perfettamente pianeggiante composta da due settori praticamente rettilinei in andata e ritorno sul lungomare di Camaiore e Viareggio con soltanto alcune curve di raccordo e il “giro di boa”. Svolta a U al km 5.4 a Viareggio dove veniva rilevato il tempo intermedio. Successivo rientro rettilineo a Lido di Camaiore dove una svolta a S immetteva nell’ultimo chilometro.

foto Matteo Moriconi

“VINCITORE”
Vince la Prima tappa di Lido di Camaiore della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, Juan Ayuso sul rettilineo di Lido di Camaiore.
Il vincitore di tappa della tappa e prima Maglia Azzurra, Juan Ayuso , subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: ““È fantastico, anche perchè c’è stata suspence fino alla fine. Sapevamo tutti che Filippo Ganna era il rivale principale. È una vittoria molto emozionante, davvero speciale. Ho voluto centellinare le energie nella prima parte. Quando ho girato dopo l’intermedio ero sicuro che avrei fatto un buon tempo. Questo risultato mi dà tanta motivazione per la settimana a venire”.

foto Matteo Moriconi

ORDINE D’ARRIVO

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – 10 km in 11’24” alla media di 52.631 km/h
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Non Assegnata
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates
(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 04-03-2024


Serie A1, la Motto fa sul serio

Pietrasanta scelta “Sportcity Meeting”, gli “stati generali” su benessere sviluppo