Sono stati inaugurati questa mattina (sabato) i tre nuovi defibrillatori che concorreranno ad alzare l’asticella della sicurezza sul territorio comunale.

L’assessore Stefano Pellegrini e il presidente del consiglio comunale Marco Pellegrini hanno presenziato le tre cerimonie a Corvaia, Minazzana e Basati, gli ultimi tre paesi dotati di questo strumento salvavita, determinante in caso di arresto cardiocircolatorio. Ultimi in termini di installazione ma non come completamento di un progetto in quanto “Battiti di cuore. Seravezza Comune cardioprotetto” prevede anzi un ampliamento delle postazioni per garantire una capillare copertura del territorio.

“Un potenziamento dei presidi di sicurezza che riteniamo fondamentale – spiega Stefano Pellegrini, assessore al sociale e alla salute dei cittadini -, a vantaggio dei nostri cittadini ma anche di quanti si possono trovare sul territorio, considerata anche la vocazione turistica del nostro comune”.

Un obiettivo che sta trovando la convinta partecipazione dei cittadini, ultima quella della signora Laura Luisi che ha voluto donare il dae di Basati, dando così seguito alla volontà del marito Riccardo Nardini di lasciare una testimonianza di affetto verso il proprio paese di origine.

Con quelli inaugurati oggi, salgono cosi a undici i defibrillatori presenti sul territorio, con postazioni a Querceta, Pozzi, Seravezza, Riomagno, Azzano, Giustagnana, Cerreta Sant’Antonio, Fabbiano, oltre all’apparecchio in dotazione alla pattuglia della Polizia Municipale.

Per quanto riguarda poi il paese di Ruosina, verrà installato di concerto con il comune di Stazzema.

Si ricorda, infine, che è possibile iscriversi ai corsi gratuiti, riservati a cittadini maggiorenni residenti sul territorio comunale, inviando una email all’indirizzo [email protected], specificando nome, cognome e un recapito telefonico. Il prossimo corso è in programma a Ripa il prossimo 16 aprile, a cura della Salvamento Forte dei Marmi-Seravezza-Stazzema.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Tutto pronto per Enolia 2024

 Proximity Care, il progetto sanitario arriva anche in Alta Versilia