La giunta Alessandrini ha approvato il bando di ammissione al soggiorno marino per bambini residenti nel comune o che frequentano gli istituti scolastici del territorio, incrementando anche il numero dei posti disponibili, alla luce delle numerose richieste pervenute l’anno scorso.

Il servizio è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, più precisamente che non abbiano compiuto il 13° anno di età alla data del 1° luglio, e si svilupperà su quattro turni: dal 1° al 12 luglio, dal 15 al 26 luglio, dal 29 luglio al 9 agosto e dal 12 al 23 agosto.

“L’ampliamento del servizio con dieci posti in più per turno – spiega Valentina Mozzoni, assessore all’istruzione e all’inclusione sociale – consentirà di poter ospitare sino a 80 bambini in ogni fascia, dando così un’importante risposta a una domanda in crescita. Del resto si tratta di una bella opportunità per far trascorrere ai propri figli un periodo al mare, nella colonia marina del Comune a Vittoria Apuana. Un servizio molto qualificato, in un contesto accogliente e curato dove i bimbi trovano tanti amici, in giornate cadenzate da attività sulla spiaggia, bagno, mensa, riposo, iniziative ludico-ricreative. Insomma una bella occasione per socializzare, stringere nuove amicizie, giocare e fare anche sport”.

Il soggiorno è articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. I costi, comprensivi anche del servizio mensa, rimangono invariati rispetto all’anno scorso, con una spesa di 150 euro per un turno, 250 euro due turni, 370 euro nel caso si prenotino tre turni e 500 euro per i quattro turni. Il pagamento dovrà essere effettuato almeno 15 giorni prima dell’inizio del periodo scelto e in un’unica soluzione, con invio della ricevuta di pagamento all’ufficio scuola del Comune nella quale dovrà essere specificato nome e cognome del bambino, oltre al turno o turni prescelti. L’ammissione al soggiorno è inoltre subordinata alla regolarità dei pagamenti pregressi.

In caso di domande eccedenti i posti a disposizione, l’ordine di priorità terrà conto dei seguenti criteri: in via prioritaria la presenza di due condizioni, ovvero i minori residenti nel comune e frequentanti, nell’anno scolastico in corso 2023-2024, le scuole dell’Istituto comprensivo di Seravezza, quindi i minori residenti e, infine, quelli non residenti ma frequentanti le scuole dell’Istituto comprensivo. A parità di condizioni, l’ufficio procederà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, tenendo ovviamente conto delle risultanze del Protocollo del Comune.

Le domande dovranno essere presentate, entro il prossimo 18 maggio, via posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], oppure a mano all’ufficio protocollo in via XXIV Maggio n. 22 a Seravezza, corredate – pena esclusione – dalla fotocopia di un documento valido di identità del genitore che sottoscrive la domanda.

Il bando e il modulo della domanda sono scaricabili dal sito web del comune, www.comune.seravezza.lucca.it, nella sezione News dagli uffici o da Modulistica – Ufficio scuola.

La graduatoria verrà redatta entro il 24 maggio. Per informazioni: 0584 757728 e 0584 757756.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

MANUTENZIONE DELLE FONTANE IN MARMO, INTERVENTI A RIPA E SU QUELLA DEI PUTTINI A SERAVEZZA

Il richiamo dell’Alta Versilia, il convegno