n linea con la comunicazione resa nota in data 8 aprile 2024 e successivamente integrata in data 26 aprile 2024, la Società informa che Ferruccio Rossi è stato nominato CEO delle società commerciali estere europee del Gruppo Sanlorenzo.

L’accordo prevede inoltre l’ingresso di Ferruccio Rossi nel capitale sociale delle stesse, con una quota di minoranza, in approvazione alla prossima Assemblea Sanlorenzo, prevista per giugno.

Contestualmente a questo nuovo accordo ed in coerenza con le sue logiche, Ferruccio Rossi ha presentato le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. in data odierna.

Nel nuovo ruolo con base operativa nel Principato di Monaco, Ferruccio Rossi guiderà, tramite la nuova area Sanlorenzo Monaco Group con sedi oggi a Monaco, Cannes e Palma, lo sviluppo commerciale di Sanlorenzo nel Principato, Francia e Spagna tramite le società:

  • Sanlorenzo Monaco SAM;
  • Sanlorenzo Côte d’Azur SAS;
  • Sanlorenzo Baleari SL.

Il Cav. Massimo Perotti, Chairman e CEO del Gruppo Sanlorenzo, ha commentato: «Questo accordo si inserisce nella più ampia strategia di distribuzione diretta del Marchio Sanlorenzo nei mercati chiave del Gruppo, strategia che si è recentemente concretizzata in Asia Pacific con l’acquisizione di Simpson Marine Group e che da anni vede il presidio del mercato americano tramite il team di Sanlorenzo of the Americas. Sanlorenzo si conferma ancora una volta il First Mover, nell’ambito della nautica da diporto, nell’implementazione di strategie incentrate sul Cliente, nei luoghi dove avviene l’utilizzo dei nostri prodotti».

Ferruccio Rossi ha commentato: «Sono orgoglioso e riconoscente che il Cav. Perotti abbia voluto assegnare a me ed al team di Sanlorenzo Monaco Group, costituito da eccellenti professionisti, lo sviluppo commerciale di alcuni dei territori più iconici della Nautica Mondiale, con un approccio del tutto innovativo di presenza diretta del Marchio, in analogia con quanto da tempo accade nel mondo dell’Alto di Gamma».

* * *

Sanlorenzo S.p.A.

Sanlorenzo è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo.

Fondata nel 1958 a Limite Sull’Arno (FI), culla della cantieristica italiana, Sanlorenzo ha saputo ritagliarsi nel tempo una sua precisa identità, raggiungendo un posizionamento high-end del marchio. Nel 1974, Giovanni Jannetti acquisisce la società e crea il mito Sanlorenzo, producendo ogni anno un numero limitato di yacht caratterizzati da uno stile unico, altamente riconoscibile, comfort, sicurezza e puntando su una clientela sofisticata. Nel 2005, Massimo Perotti, Presidente Esecutivo, acquisisce la maggioranza di Sanlorenzo, guidandone la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali, preservando la storia del marchio.

Oggi, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa, sinergicamente e strategicamente situati in un raggio di 50 chilometri, nel cuore del distretto della nautica.

L’attività si articola in tre business unit: la Divisione Yacht (yacht in composito tra 24 e 40 metri); la Divisione Superyacht (superyacht in alluminio e acciaio tra 44 e 73 metri); la Divisione Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Sanlorenzo offre inoltre una gamma esclusiva di servizi dedicati ai suoi clienti, quali un programma charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), servizi di manutenzione, restyling e refitting (Sanlorenzo Timeless) e attività di formazione per i membri degli equipaggi (Sanlorenzo Academy).

Il Gruppo impiega oltre 1.000 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate. Il Gruppo può contare inoltre su una rete di distribuzione internazionale, una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo, strette collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale e un forte legame con l’arte e la cultura.

Nel 2023, i ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht sono stati 840,2 milioni di Euro, l’EBITDA 157,5 milioni di Euro, l’EBIT 125,9 milioni di Euro e il risultato netto di Gruppo 92,8 milioni di Euro.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

Quando il lavoro ci consuma

Grande festa al Principe di Piemonte per l’assemblea nazionale Federalberghi