Maltempo 2023, rimborsati al Comune quasi 500 mila euro

Sono state riconosciute al 100% e, quindi, rimborsate dal Governo nazionale, attraverso la Protezione Civile della Regione Toscana, le spese sostenute dal Comune di Pietrasanta per gli interventi realizzati a seguito dell’ondata di maltempo che, fra fine ottobre e inizio novembre 2023, investì anche il territorio cittadino.

Oltre 491 mila euro che, nell’immediatezza dell’emergenza, furono impegnati dall’ente municipale per risolvere circa 30 criticità segnalate dalla Marina alla parte collinare: dalle prime spese per aiuto e assistenza alla popolazione e al sistema dei soccorritori, agli interventi per mareggiate e allagamenti, caduta alberi e rimozione di rami, piccoli dissesti, frane e disagi conseguenti a interdizioni delle viabilità. “Rendicontare con esattezza tutti gli interventi effettuati in quei giorni, dove la maggior parte delle energie erano concentrate sulla parte strettamente operativa – sottolinea l’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – è stato un lavoro più complesso e delicato di quanto si possa immaginare. Un grandissimo merito e ringraziamento, per questo ottimo risultato, va agli uffici comunali di settore che hanno operato in piena sinergia, fra loro e con i referenti delle ditte via via coinvolte nelle attività sul territorio”.

TatianaGliori 1
Maltempo 2023, rimborsati al Comune quasi 500 mila euro 2

Gli interventi più onerosi, per l’ente, hanno riguardato la frana di Albetreta, in località Strettoia (170 mila euro il costo complessivo dell’operazione di ripristino del versante) e la messa in sicurezza di viale Apua (da rendicontazione oltre 250 mila euro, incluse le perizie agronomiche).

Ti protrebbe interessare

Verso la conclusione dei lavori dell’asilo nido e della palestra Frediani

Ristrutturazione di Palazzo Rossetti, vanno avanti i lavori di ristrutturazione

Sospensione del ricevimento libero all’ufficio edilizia a Pietrasanta