Con il Jèrusalem Quartet, considerato uno dei migliori quartetti del globo, peraltro, assai raro nel nostro paese e dall’inizio del conflitto del tutto assente, si apre l’impaginato novecentesco del concerto in programma il 18 luglio alle 21.15 nel Chiostro di Sant’Agostino per la 18esima edizione di “Pietrasanta in Concerto” fondato e diretto da Michael Guttman.

Titolo della serata “Capolavori della musica da camera!”, che infatti subito propone due dei lavori più importanti di Debussy e Shostakovich: prima l’unico quartetto per archi scritto da Debussy a 31 anni, primo delle sue composizioni più significative e uno dei pochi quartetti francesi di tutto il repertorio; poi il breve ma intensissimo quartetto N.7 di Shostakovic, scritto per la prima moglie sei anni dopo la sua scomparsa e profondamente lirico. In chiusura il celeberrimo Quintetto detto “Stadler” di Mozart, in quanto dedicato al virtuoso clarinettista Antonio Stadler: benché composto in un periodo nero della vita di Mozart, ossessionato da gravi difficoltà economiche, il quintetto porta al pubblico una levità primaverile e sorridente che da secoli conquista gli ascoltatori, inoltre per la prima volta nella storia della musica qui il clarinetto viene usato in tutta la sua estensione, agile e melodioso, morbido e sensuale. Un brano che davvero merita la presenza sul palco di uno dei massimi virtuosi viventi dello strumento, il francese Pierre Génisson, definito da Gutmann, fondatore e direttore artistico del festival, “The wizard of the clarinet” proprio per la sua insuperabile agilità.

Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’ Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.

I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 0584- 265757), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.

Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).

I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.

18 luglio

Capolavori della musica da camera!

Jèrusalem Quartet – Pierre Genisson, clarinetto

Claude Debussy – Quartetto d’Archi in Sol minore, Op. 10 

Dmitry Shostakovich – Quartetto d’Archi N. 7 in Fa-diesis minore, Op. 108

W. A. Mozart – Quintetto per Clarinetto in La Maggiore KV 581

I PROSSIMI CONCERTI

19 luglio

VENGEROV ed OSETINSKAYA suonano Beethoven

Maxim Vengerov, violino – Polina Osentinskaya, pianoforte

Sonate per violino di Ludwig van Beethoven

20 luglio

FROM JÉRUSALEM WITH LOVE

Quartetto Jerusalem – Matan Porat, pianoforte

Opere di Felix Mendelsshon e Antonin Dvorak

21 luglio

Dal Folk Irlandese a Purcell

Daniel Hope violino – Simos Papanas, violino – Nicola Mosca violoncello e arpa celtica – Emanuele Forni, liuto – Markellos Chryssicos, clavicembalo – Michael Metzler, percussioni

Opere di Henry Purcell / Domenico Scarlatti/Antonio Vivaldi/ Turlough O’Carolan ecc.. e musica di tradizione irlandese

22 luglio

Michelangelo è tornato!

Quartetto Michelangelo – Jing Zhao, violoncello – Alexander Melnikov, pianoforte

Opere di Franz Schubert/Luigi Boccherini/Robert Schumann

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

Grande organico per la sesta serata di Pietrasanta in Concerto

Cappuccetto Rosso, Nodino e la danza sciolta alla Versiliana dei Piccoli