A fine settembre si terranno le Elezioni provinciali per l’elezione del presidente della Provincia di Lucca.
Il centro destra ha già scelto il sindaco di Lucca, Mario Pardini, mentre il resto dell’arco costituzionale che va dai Libdem al Pd non era ancora stata trova la quadra su chi potesse rappresentare al meglio i territori in Provincia.
Come è noto le elezioni Provinciali sono elezioni di secondo livello, vale a dire che possono essere candidati solo gli eletti nelle elezioni amministrative.
In sostanza votano per la scelta del presidente sono i sindaci e i consiglieri comunali della provincia di Lucca.
È stato un percorso lungo – dichiara in un comunicato il Pd provinciale – per scegliere ta i sindaci virtuosi della nostra provincia quello che potesse al meglio rappresentare i cittadini.
Dopo una lunga e attenta discussione e l’intervento della segreteria regionale del PD si è optato per la figura di Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore.
Per la prima volta la Versilia potrebbe esprimere il presidente della Provincia
Negli ultimi 30 anni almeno, mai c’è stata la possibilità concreta che il Presidente della Provincia potesse essere espressione della Versilia, ma anche che ci fosse un candidato che viene dalla fascia costiera e mai come questa volta le carte in mano a Pierucci sono buone.
Naturalmente essendo “elezioni per addetti ai lavori” – vale a dire che si giocano solo sul piano politico –, il confronto è stato molto approfondito e durato mesi.
Facile anche fare i conti sulle possibilità di vittoria dell’uno e dell’altro candidato trattandosi di soli 476 voti e vedendo il “colore” delle varie amministrazioni della provincia. la possibilità che per la prima volta il presidente della Provincia sia della fascia costiere sono concrete.